News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1004 del 08/09/2001

guardie ecologiche volontarie / 1- il bilancio del 2000
microdiscariche, tutela dei fiumi, educazione ambientale

Lo scorso anno le Guardie ecologiche volontarie hanno redatto 180 verbali e inviato 220 segnalazioni alle autorità competenti per illeciti ambientali: soprattutto abbandono di rifiuti, inquinamento dei corsi d’acqua e violazione della legge sullo spandimento dei liquami zootecnici.

Per svolgere questa attività di controllo del territorio a tutela dell’ambiente i 135 "ranger" modenesi attualmente in servizio hanno percorso nel 2000 oltre 150 mila chilometri con quasi 24 mila ore di lavoro volontario.

"Puntiamo sulla prevenzione piuttosto che sulla repressione - afferma Paolo Pettazzoni, presidente delle Gev modenesi – il numero dei verbali è in calo rispetto agli scorsi anni, a conferma di una maggiore sensibilità dei cittadini verso la tutela dell’ambiente, ma occorre garantire una controllo costante sul territorio per evitare abusi. Per questo abbiamo in progetto di estendere la nostra attività ai parchi pubblici cittadini in collaborazione con i Comuni".

Nel mirino delle Gev anche il rispetto delle regole sulla caccia e la pesca in collaborazione con i Vigili provinciali, le escavazioni abusive di ghiaia ma anche l’uso improprio di diserbanti ed insetticidi.

"Una parte rilevante del lavoro delle Gev – spiega Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – avviene per conto della Provincia per garantire il rispetto delle leggi e dei regolamenti comunali dei parchi sulla tutela ambientale".

In particolare le Gev controllano affinché siano rispettate le regole sulla raccolta dei prodotti del sottobosco e i regolamenti dei parchi, controllano le attività di smaltimento dei rifiuti, gli scarichi e le fognature, possono intervenire per far rispettare le norme di polizia forestale e le ordinanze dei sindaci, qualora prevedano sanzioni amministrative finalizzate alla tutela ambientale.

Oltre alla vigilanza le Gev svolgono anche intensa attività di educazione ambientale soprattutto verso le scuole, partecipano a interventi di protezione civile e collaborano a progetti sulla tutela delle biodiversità in Amazzonia e Costarica.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
8/9/2001
Numero
1004
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 8 settembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005