News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 674 del 15/06/2001

emas - certificazione ambientale del distretto ceramico
parte la fase operativa, adesioni di enti e associazioni

Parte la fase operativa del progetto Emas per la certificazione ambientale del distretto ceramico e si allarga la schiera degli enti che aderiscono.

Nei giorni scorsi si svolta la seduta del comitato promotore, composto da Regione, Province di Modena e Reggio e Emilia, Assopiatrelle e Comitato Emas Italia, durante la quale è stato registrato l’ingresso nel progetto, tra gli altri, delle associazioni degli industriali di Modena e Reggio Emilia, dei sindacati provinciali, di tutti i Comuni del distretto, della Lega cooperative, dell’Acimag (l’associazione dei costruttori di macchine per ceramica), di Cna e Lapam, Unione cooperative di Reggio Emilia e Sat.

Nel corso dell’incontro, inoltre, sono stati nominati il comitato esecutivo e il gruppo tecnico che dovrà, entro un anno, elaborare il progetto che dovrà favorire l’acquisizione della certificazione ambientale delle singole imprese.

"Si parte con la fase operativa - spiega Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – di un’esperienza unica in Europa che prende spunto dalla recente disposizione della Comunità europea che ha allargato ai distretti industriali la possibilità avviare procedure di semplificazione per facilitare la certificazione volontaria delle singole aziende. La qualità ambientale è a garanzia della salute dei cittadini ma potrà rappresentare, in un prossimo futuro, anche un fattore di competitività per le imprese".

Il gruppo tecnico, composto da rappresentanti di Ervet, Arpa e Centro ceramico, individuerà le criticità ambientali, elaborerà le proposte operative per favorire la certificazione ambientale delle singole imprese e indicherà i progetti per migliorare la sostenibilità ambientale del distretto.

Al termine del percorso le imprese potranno usufruire di procedure semplificate per l’’acquisizione della certificazione ambientale prevista dal regolamento Emas.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/6/2001
Numero
674
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 15 giugno 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005