News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 611 del 02/06/2001

5 giugno giornata mondiale dell’ambiente
consiglio discute il piano agenda 21 della provincia

Una seduta straordinaria del Consiglio provinciale interamente dedicata ai temi della salvaguardia della natura. Si svolgerà martedì 5 giugno, dalle ore 15, in occasione della giornata mondiale dell’ambiente promossa dall’organizzazione delle nazioni unite per sensibilizzare amministratori e cittadini sui temi della tutela ambientale.

)Le Province – afferma Livio Ruoli, presidente del Consiglio provinciale – hanno acquisito importanti responsabilità in materia ambientale che ci permettono fin d’ora di rispondere con efficacia alle richieste dei cittadini).

Durante la seduta sarà presentato il )Piano di azione operativo Agenda 21 locale) della Provincia di Modena che comprende 153 progetti con i quali la Provincia, nell’ambito delle proprie competenze di programmazione e controllo, ma anche attraverso nuove modalità di funzionamento della macchina amministrativa, intende contribuire al risparmio energetico e alla tutela delle risorse naturali.

)Per gli enti locali si tratta di una novità assoluta a livello nazionale - afferma Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente - che rientra negli impegni sottoscritti dalla Provincia con la Carta di Aalborg e il Piano di Lisbona sulle città europee).

Il piano punta sul risparmio energetico e la razionalizzazione delle risorse, anche attraverso la gestione dell’edilizia scolastica, la programmazione delle attività estrattive, l’aumento delle aree protette e lo sviluppo dell’agricoltura biologica. Contiene anche progetti di tutela della fauna, la realizzazione entro tre anni del primo stralcio della pista ciclabile Modena Mirandola, le misure per incrementare la raccolta differenziata e gli incentivi per favorire la realizzazione di nuovi depuratori pubblici.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/6/2001
Numero
611
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 2 giugno 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005