News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 546 del 18/05/2001

scende ancora la frana di roncadello, edificio salvo
pericolo alberi sui cavi della corrente elettrica

E’ avanzato di altri 30 metri, nella notte tra giovedì 17 e venerdì’ 18 maggio, il fronte della frana di Roncadello di Frassinoro. La massa di fango continua scendere verso il torrente Dolo trascinando a valle rocce e alberi.

Il fronte franoso minaccia la linea elettrica che alimenta tutta la valle del Dolo. I tecnici dell’Enel devono intervenire quotidianamente per impedire che gli alberi, inclinandosi sotto la pressione della frana, possano andare ad appoggiarsi sui cavi dell’energia elettrica, provocando il temporaneo blackout in una vasta area tra Frassinoro e Farneta, come è già avvenuto la scorsa settimana.

Tiene, per ora, l’argine, alzato con una ruspa dai tecnici comunali, intorno a Mulino Cappelletti a difesa dell’edificio dalla massa fangosa. Nella mattina di oggi, venerdì 18 maggio, si sta ancora lavorando perché la melma continua ad accumularsi nei pressi dell’abitazione, utilizzata come seconda casa.

A causa dell’interruzione della strada comunale per Farneta, in località La Sette a circa un chilometro da Romanoro, dovuta allo smottamento, la mobilità degli abitanti della zona è garantita dalla strada provinciale 32 che collega Frassinoro a Montefiorino.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
18/5/2001
Numero
546
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 18 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005