News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Cultura

Comunicato stampa N° 937 del 20/08/2001

martedì 21 agosto a fiumalbo concerto di "armonie"
con silvano rodi all’organo tra chiesa e oratorio

Si svolge tra la chiesa parrocchiale e l’Oratorio di Santa Caterina da Siena il concerto d’organo in programma a Fiumalbo martedì 21 agosto, alle 21, nell’ambito della rassegna "Armonie fra musica e architettura", promossa dalla Provincia di Modena con la collaborazione dell’associazione "Amici dell’organo". Silvano Rodi, organista di livello internazionale, propone, infatti, un concerto "Promenade" con un programma che rappresenta un viaggio nell’organo toscano tra il XVIII e il XIX secolo.

Si comincia nella parrocchiale, con l’organo del 1730 di Domenica Traeri e brani di Zipoli, Lucchese e Pastini, per continuare nell’Oratorio, oggi sede del Museo d’arte sacra, con l’organo del 1844 di Nicomede Agati e musiche di Giuseppe Gherardeschi e la "Messa in quinto tuono" di un anonimo pistoiese del XVIII secolo.

Nell’Oratorio, che venne edificato nel 1601 come chiesa esterna del convento delle Oblate domenicane, s possono ammirare dpinti e arredi liturgici, una croce astile del primo Cinquecento, calici, ostensori, reliquari e paramenti del Settecento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/8/2001
Numero
937
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 20 agosto 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005