News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Cultura

Comunicato stampa N° 857 del 30/07/2001

martedì 31 luglio, "armonie tra musica e architettura" concerti nelle chiese di montese e di sestola

Doppio programma martedì 31 luglio per la rassegna "Armonie fra musica e architettura", promossa dalla Provincia di Modena in collaborazione con l’associazione "Amici dell’organo". Sono in programma, infatti, concerti sia a Sestola, con Silvio Antonio Pinamonti all’organo, sia a Montese, con il quintetto d’ottoni Pretonius Brass Ensemble. Inizio ore 21, ingresso gratuito.

Pinamonti, che propone un programma con Bach, Mozart e Buxtehude, è organista alla chiesa salesiana di Torino e uno dei principali esecutori di musica barocca nordeuropea. L’organo della chiesa di Sestola risale all’inizio del secolo, ma lo strumento conserva parecchie canne del precedente organo settecentesco. L’edificio è stato costruita nel Seicento recuperando le architetture delle pievi romaniche. Ai primi del Novecento è stato affrescato dal carpigiano Albano Lugli.

Il quintetto di ottoni che si esibisce a Montese propone musica sacra e profana con un repertorio che spazia dal barocco al moderno. La chiesa parrocchiale, restaurata nel Settecento e ampliata nei primi anni del Novecento, è ricavata sull’antica rocca posta a guardia dei versanti del Cimone e dell’Appennino bolognese.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/7/2001
Numero
857
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 30 luglio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005