News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 991 del 06/09/2001

cooperazione internazionale allo sviluppo / 1
"globalizzare la solidarietà": 150 milioni di contributi

Albania, Kosovo ed Eritrea sono i paesi dove verranno realizzati i principali progetti dei 17 interventi di cooperazione internazionale allo sviluppo che hanno ottenuto il contributo di 150 milioni dalla Provincia di Modena, dopo una gara pubblica per la quale sono state presentate 24 proposte. Altri interventi sono previsti in Palestina, in Africa (Angola, Nigeria, Kenia, Benin, Algeria) e in Sud America (Brasile e Perù).

Gli investimenti complessivi che verranno realizzati dagli enti promotori superano il miliardo e mezzo. I contributi sono stati assegnati sulla base delle valutazioni di una commissione di esperti.

"I criteri di valutazione così come il monitoraggio dei progetti - spiega il Presidente della Provincia Graziano Pattuzzi - sono stati studiati con attenzione per evitare sprechi e perché gli impegni siano mantenuti. Non mancheranno i controlli e le verifiche. E’ dal ’97 che lavoriamo in questo settore accanto ai tanti modenesi attenti al tema della globalizzazione dei diritti, della opportunità, della giustizia e della solidarietà".

I progetti finanziati nel 2001 saranno sviluppati da organizzazioni non governative (Ong) e associazioni di volontariato che svolgono da tempo attività a favore delle popolazioni del Terzo mondo.

Si tratta del quinto anno consecutivo dell’iniziativa che ha permesso fino a ora di finanziare 46 progetti con investimenti per quasi cinque miliardi in Africa, in Sudamerica, in Asia e in Europa: dal Senegal al Brasile, dall’Albania a Cuba, dal Bangladesh al Madagascar. Molte delle opere sono già state realizzate (acquedotti, corsi di formazione, strutture sanitarie, centri per minori), altre sono in via di completamento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/9/2001
Numero
991
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 6 settembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005