News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 911 del 13/08/2001

cooperazione internazionale: oltre venti progetti
presto i contributi – "globalizziamo la solidarietà"

Sono stati 24 i progetti di cooperazione internazionale presentati alla Provincia di Modena sulla base del bando della scorsa primavera che assegnava contributi per 150 milioni per promuovere e realizzare interventi di solidarietà in Paesi in via di sviluppo. Si tratta del quinto anno consecutivo dell’iniziativa che ha permesso fino a ora di finanziare 46 progetti con investimenti per quasi cinque miliardi in Africa, in Sudamerica, in Asia e in Europa: dal Senegal al Brasile, dall’Albania a Cuba, dal Bangladesh al Madagascar. Molte delle opere sono già state realizzate (acquedotti, corsi di formazione, strutture sanitarie, centri per minori), altre sono in via di completamento.

La commissione tecnica che dovrà assegnare i contributi per il 2001 si è già riunita procedendo a una prima valutazione dei progetti. La decisione verrà assunta nei prossimi giorni. I contributi saranno assegnati a più progetti (il finanziamento massimo è di 30 milioni a iniziativa) e metteranno in movimento investimenti perlomeno equivalenti visto che le proposte devono prevedere almeno un 50 per cento di finanziamento autonomo. Sono previste garanzie e controlli sulla realizzazione degli interventi, ma anche sulla qualità delle proposte. Sarà questo, infatti il criterio principale che sarà seguito dalla commissione di valutazione composta da esperti del settore che dovrà stimare "i benefici ipotizzabili indotti sulla popolazione della zona in rapporto alla descrizione analitica del progetto, al coinvolgimento di partner locali e all’efficienza e all’economicità dell’azione" come ricorda il presidente della Provincia Graziano Pattuzzi.

Particolare attenzione verrà assegnata quest’anno alle proposte caratterizzate dall’attenzione al tema dello sviluppo sostenibile.

"Il tema della globalizzazione è oggi di attualità – aggiunge Pattuzzi – e la cooperazione allo sviluppo, quando offre assolute garanzie di correttezza ed efficacia, è la risposta di chi non si rassegna a una realtà di miseria e povertà che non è poi così lontana come può sembrare. In questi anni di impegno accanto ai tanti modenesi attivi nella solidarietà internazionale abbiamo messo a punto criteri di selezione dei progetti e meccanismi di controllo che ci hanno consentito di evitare sprechi e di verificare il mantenimento degli impegni".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/8/2001
Numero
911
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 13 agosto 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005