News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 477 del 02/05/2001

eritrea ed etiopia, appello per i diritti dei "dimenticati"
parte da modena missione di pace rappresentanti hewo

 

Un ringraziamento per gli aiuti ricevuti e un appello per continuare ad appoggiare il processo di pace tra Eritrea ed Etiopia, ma soprattutto l’impegno "nella lotta per il riconoscimento dei diritti dei "dimenticati", per la giustizia nello sviluppo dei beni e nella loro distribuzione, per l’affermazione del principio della fratellanza nelle relazioni umane e tra i popoli". E’ il messaggio che Sara Fessehaye, eritrea, e Azmerà Assefaw, etiope, entrambe responsabili dell’associazione Hewo nei loro paesi, porteranno in giro per l’Italia nelle prossime settimane incontrando autorità civili e religiose, gli ambasciatori in Italia dei loro paesi e partecipando a manifestazioni pubbliche.

La "missione di pace" è partita da Modena dove hanno incontrato il presidente della Provincia di Modena Graziano Pattuzzi. Nelle scorse settimane, infatti, sono stati consegnati nei campi profughi di Eritrea ed Etiopia gli aiuti raccolti a Modena con "Anche una gomma può cancellare la guerra", l’iniziativa di solidarietà promossa dalla Provincia coinvolgendo, con il coordinamento di Rock no war, 40 mila giovani attraverso le scuole (dalle elementari alle superiori), le parrocchie e le associazioni. Una delegazione modenese, guidata dal presidente di Rock no war Giorgio Amadessi, ha visitato i campi profughi e incontrato le organizzazioni umanitarie alle quali sono stati destinati gli aiuti: materiale di cancelleria destinato alle scuole, generi alimentari (farina, legumi, zucchero, scatolame) e materiale sanitario per i punti di soccorso. A distanza di alcuni mesi dalla firma della pace tra i due paesi, sono ancora migliaia le persone che, fuggite dalla zone di guerra, vivono nei capi e tra queste molti bambini.

Hewo è un’associazione di volontariato attiva in diversi paesi. Il gruppo modenese è particolarmente impegnato in Eritrea ed Etiopia specialmente con progetti rivolti ai malati (lebbra, tubercolosi, Aids). A Quihà, nei pressi della città etiope di Makallè, sta contribuendo alla realizzazione dell’unico ospedale di tutta la regione del Tigrai.

Sara Fessehaye, è segretaria generale dell’Hewo in Eritrea con la delega per la supervisione dei vari programmi e servizi della Comunità di Asmara.

Azmerà Assefaw, infermiera professionale con speciale qualificazione nel settore lebbra e tbc, è la responsabile dell’Hewo in Etiopia e, in particolare, della comunità di Makallè.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/5/2001
Numero
477
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 2 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005