News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 133 del 03/02/2001

"anche una gomma può concellare la guerra"
oltre 3000 giovani al concerto di elio e le storie tese

 

"E’ stata una bella serata di musica con tanti giovani per concludere un progetto di solidarietà capace di coinvolgere migliaia di ragazzi modenesi ai quali rivolgiamo il nostro ringraziamento per la grande sensibilità dimostrata". E’ il commento di Graziano Pattuzzi, presidente della Provincia di Modena, dopo il concerto di Elio e le storie tese e di diversi gruppi musicali emergenti che si è svolto venerdì 2 febbraio al Palapanini di Modena.

Il concerto, al quale hanno partecipato oltre 3000 persone, ha concluso il progetto "Anche una gomma può cancellare la guerra", l’iniziativa di solidarietà a favore di Etiopia e Eritrea che ha coinvolto in questi mesi 40000 studenti delle scuole modenesi, Comuni, parrocchie, associazioni e Comuni e che ha permesso di raccogliere oltre 32 mila chili di materiale da destinare ai campi profughi dei due paesi africani.

Il progetto, che è stato insignito nella Medaglia d’argento premio del Presidente della Repubblica per il suo alto valore meritorio, è stato promosso tra gli altri da Provincia, Regione, Provveditorato, Diocesi, Legacoop, Gazzetta di Modena, Radio Bruno, Centro servizi per il volontariato, con la collaborazione di Comuni, enti, aziende, gruppi e associazioni. Il coordinamento è stato affidato a Rock no War.

Prima del concerto Giorgio Amadessi, presidente di Rock no War e Giancarlo Bertacchini, sindaco di Maranello e socio fondatore di Hewo, associazione di cooperazione internazionale, hanno ringraziato i ragazzi per aver partecipato alla raccolta.

Al termine del concerto centinaia di ragazzi hanno consegnato le cartoline dell’iniziativa con messaggi contro la guerra. Un ragazzo delle scuole medie Cavedoni di Sassuolo ha scritto "Se una gomma può cancellare la guerra una matita può disegnare la pace".

Alla raccolta di "Anche una gomma può cancellare la guerra" si può ancora partecipare anche con un offerta economica. Fino a ora sono stati raccolti circa quattro milioni.

Chi intende sostenere l’iniziativa può utilizzare il conto corrente intestato a Rock no war onlus Modena-Eritrea-Etiopia: n. 47000, Rolo Banca 1473, agenzia C di Sassuolo (Abi 3556 - Cab 67017) oppure il conto n. 503030 di Banca Etica (Abi 5018 - Cab 12100).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/2/2001
Numero
133
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 3 febbraio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005