News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1280 del 23/11/2001

"bollino blu", campagna di controllo dei gas di scarico nel 2002 tariffe invariate, verificati 250 mila veicoli

Rimangono invariate nel 2002 le tariffe per il controllo dei gas di scarico previsti dalla campagna annuale del "Bollino blu". Per le verifiche sui veicoli a benzina il costo sarà di 13,43 euro (26 mila lire), per le autovetture diesel 16,53 euro (32 mila lire) e per i veicoli adibiti a trasporto di persone e cose 18,08 euro (35 mila lire).

Gli importi sono stabiliti dal protocollo d’intesa siglato in questi giorni dalla Provincia per conto dei 44 Comuni che aderiscono all’iniziativa (tutti tranne Modena e Carpi che gestiscono autonomamente un’analoga campagna e Prignano che non partecipa all’iniziativa), e dalle associazioni Cna, Confartigianato-Lapam e Fam-Claai, in rappresentanza di 384 autoriparatori autorizzati ad effettuare i controlli.

Secondo i dati forniti dall’ufficio Controlli ambientali della Provincia, nel 2001 con la campagna del "Bollino blu", sono stati controllati i gas di scarico di circa 250 mila autoveicoli su un totale di circa 440 mila circolanti nel modenese.

"La campagna – spiega Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente – contribuisce a ridurre di circa il 10 per cento le emissioni inquinanti provocate dai gas di scarico, tra cui le polveri fini, poi fa risparmiare il cittadino perché un motore efficiente consuma anche meno".

Con l’entrata in vigore delle revisioni biennali, il bollino blu, che prova l’effettuazione del controllo, viene rilasciato anche dalla Motorizzazione civile. Nell’anno della revisione, cioè, non si deve provvedere al controllo due volte.

Dopo ogni controllo le apparecchiature emettono i rilievi sulla base di una serie di valori: se questi sono conformi alle norme l’impresa rilascia il Bollino blu, con relativa documentazione, e fornisce al Comune le schede dove sono indicati i valori di emissione prima e dopo la prova.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/11/2001
Numero
1280
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 23 novembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005