News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 193 del 20/02/2001

campagna controlli gas di scarico degli autoveicoli giovanelli: "regole rispettate, la campagna funziona"
 

"Nel 2000 in provincia di Modena sono stati controllati i gas di scarico di circa 230 mila autoveicoli su un totale di circa 400 mila. Non è legittimo pensare che questi vengano eseguiti senza rispettare la legge, mettendo in discussione la professionalità delle imprese". Lo ha scritto Ferruccio Giovanelli, assessore provinciale all’Ambiente, in una lettera inviata a Carlo Odorici, presidente della Lega per la difesa ecologica, in risposta ad un articolo, pubblicato dalla rivista "Consumatori", nel quale lo stesso Odorici metteva in discussione la correttezza dei controlli effettuati dalle officine modenesi nell’ambito della campagna del "Bollino blu".

"Per svolgere tali controlli - spiega Giovanelli - le officine devono ottenere un’apposita autorizzazione comunale, dotarsi di attrezzature omologate dal ministero dei Trasporti e verificare ogni anno la loro efficienza. Stesse procedure riguardano le revisioni effettuate dalla Motorizzazione civile per le quali Provincia e Comuni non hanno responsabilità o informazioni da fornire".

La campagna è promossa dal 1992 dalla Provincia per conto di 43 Comuni modenesi (Modena e Carpi si gestiscono autonomamente) con l’adesione di Cna, Confartigianato-Lapam e Fam-Claai, in rappresentanza di 384 autoriparatori autorizzati ad effettuare i controlli che, secondo Giovanelli, "hanno svolto un ruolo positivo per sensibilizzare i cittadini e se vi sono casi di comportamenti non conformi, vanno segnalati alle autorità competenti senza generalizzare. Comunque per il 2001 verranno rinnovate le ispezioni a campione dell’apposita commissione di controllo".

Dopo ogni prova le apparecchiature emettono i rilievi sulla base di una serie di valori: se questi sono conformi alle norme l’impresa rilascia il Bollino blu, con relativa documentazione, e deve fornire al Comune le schede dove sono indicati i valori di emissione prima e dopo la prova.

L’iniziativa intende contribuire a ridurre le emissioni di gas nocivi nell’atmosfera perché un motore efficiente ha un minor impatto ambientale e consuma anche meno.

Con l’entrata in vigore delle revisioni biennali, il bollino blu, che prova l’effettuazione del controllo, sarà rilasciato anche dalla Motorizzazione civile. Nell’anno della revisione, cioè, non si deve provvedere al controllo due volte.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/2/2001
Numero
193
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 20 febbraio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005