News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1049 del 20/09/2001

aumenta il gettone dei consiglieri provinciali
"con il federalismo più responsabilità e impegni"

Il gettone di presenza dei consiglieri provinciali di Modena passa da 157 mila a 204 mila lire lorde. Lo ha deciso il Consiglio nella seduta di mercoledì 19 settembre approvando la proposta presentata dal presidente della commissione Affari istituzionali Cesare Falzoni (An). Unico voto contrario quello di Alfredo Silvestri (Rc) che aveva presentato un emendamento, respinto, che vincolava il diritto al gettone non alla presenza, come avviene ora, ma alla partecipazione ad almeno due votazioni durante la seduta. Caterina Liotti (Ds) si è astenuta perché preferiva "che fosse regolamentata anche la possibilità di scegliere l’indennità al posto del gettone". Su questo tema Falzoni ha ribadito che, comunque, in base alla legge, un singolo consigliere può scegliere l’indennità mensile, che in ogni caso non potrebbe superare l’importo dei gettoni.

Maurizio Poletti (Forza Italia) è uscito dall’aula giudicando sbagliata la legge che permette ai consiglieri di decidere sui propri compensi e annunciando la volontà di rifiutare l’aumento. "La maggiori funzioni acquisite dalla Provincia in questi anni – afferma Falzoni – stanno determinando un maggiore impegno dei consiglieri, riteniamo opportuno adeguare le indennità".

Sia il capogruppo di Forza Italia Massimo Bertacchi che quello dei Ds Maino Benatti hanno ricordato che si tratta, in pratica, di 120 mila lire nette per cinque ore di lavoro alle quali aggiungere il tempo per approfondire gli argomenti e prepararsi. "Se dovessimo fare un calcolo puramente economico – ha aggiunto Giorgio Barbieri (Lega) – pur con ,’aumento sarebbe ancora pochi".

Nel corso del dibattito il presidente del Consiglio Livio Ruoli ha precisato che "il provvedimento applica la nuova normativa nazionale sulle indennità e i gettoni agli amministratori degli enti locali, utilizzando soltanto il 20 per cento della possibilità di aumento prevista dal decreto dello scorso anno". L’incremento delle spese di bilancio è di circa 75 milioni di lire all’anno. La previsione di spesa per il 2001 per l’attività degli amministratori (giunta e consiglio) è di un miliardo e 230 milioni di lire.

Restano invariate le indennità della Giunta. Il presidente Graziano Pattuzzi percepisce una indennità di funzione di 11 milioni 760 mila lire lorde mensili, il vicepresidente Claudio Bergianti, assessore alla Formazione professionale 8 milioni 820 mila lire; per gli altri assessori e per il presidente del Consiglio l’indennità è di 7 milioni 644 mila lire lorde mensili.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/9/2001
Numero
1049
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 20 settembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005