News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1016 del 12/09/2001

attentati terroristici negli stati uniti
la ferma condanna di consiglio e giunta provinciale

La ferma condanna degli attentati terroristici di martedì 11 settembre alle torri del World Trade Center di New York e alla sede del Pentagono di Washington è stata espressa dal presidente della Provincia Graziano Pattuzzi e dal Consiglio provinciale di mercoledì 12 settembre.

Aprendo i lavori del Consiglio Pattuzzi, a nome della giunta, ha manifestato "il cordoglio alle famiglie americane colpite dal lutto e solidarietà all’intera comunità degli Stati Uniti d’America in questo difficile momento" e sottolineato che "questi attentati contro gli Stati Uniti colpiscono e offendono l'intera comunità internazionale e richiedono fermezza nella lotta contro il terrorismo per difendere i valori di libertà e pacifica convivenza fra i popoli che sono alla base del mondo democratico".

Condanna e solidarietà alle famiglie colpite dal lutto sono state espresse anche in un documento approvato all’unanimità dal Consiglio. Nell’ordine del giorno, presentato dal presidente del Consiglio Livio Ruoli, e scaturito dalla riunione dei capigruppo, si auspica una rapida individuazione dei responsabili di questo crimine contro l’umanità e si chiede che "dalle ceneri di questa immane tragedia possano riemergere con forza prospettive di pace in tutto il mondo, giustizia per tutti i popoli e azioni che evitino il ripetersi di ogni follia omicida".

Il documento si associa alle affermazioni del presidente della Repubblica italiana Carlo Azeglio Ciampi e del presidente del Consiglio dei ministri Silvio Berlusconi che hanno ribadito i sentimenti di amicizia, l’alleanza e la collaborazione che legano il nostro Paese agli Stati Uniti.

Dopo la dichiarazione di Pattuzzi e l’approvazione del documento il Consiglio ha osservato un minuto di silenzio per ricordare le vittime degli attentati.

La seduta si è quindi conclusa in anticipo per permettere la partecipazione dei consiglieri alla manifestazione in programma in piazza Grande a Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/9/2001
Numero
1016
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 12 settembre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005