News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 196 del 20/02/2001

consiglio provinciale, adottata carta europea diritti
c’è l’impegno di diffonderla tra i giovani nelle scuole

 

Anche il Consiglio provinciale di Modena "adotta" la Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea, approvata a Nizza il 7 dicembre scorso.

Con un voto favorevole di gran parte dell’assemblea elettiva di viale Martiri della Libertà (si è astenuto Giorgio Barbieri della Lega Nord e ha voto contro Alfredo Silvestri di Rifondazione comunista) si è dato il via libera ad un documento, proposto dal presidente della Provincia Graziano Pattuzzi, che impegna l’Amministrazione provinciale "a sostenere la diffusione e la sensibilizzazione , in particolare tra i giovani, dei principi contenuti nella Carta dei diritti fondamentali dell’Unione europea". L’obiettivo finale è di diffondere la "Carta" tra i giovani partendo dalle scuole in occasione della giornata del 9 maggio, anniversario della nascita dell’Unione europea.

"L’Europa non può essere solo una idea, ma deve diventare un punto di riferimento culturale quotidiano della progettazione delle politiche e degli interventi locali", ha sottolineato il presidente Pattuzzi presentando il documento in aula.

Dopo l’Europa di Maastricht e della moneta unica, la "Carta" rappresenta l’occasione per rilanciare nuovi ideali attorno ai quali i cittadini europei potranno fondare il proprio senso di appartenenza. Si tratta di un nuovo strumento per la creazione di un’Europa dei cittadini, basata sui diritti civili, sociali, politici, sindacali, culturali e ambientali: in 54 articoli sono espressi le fondamenta degli "Stati uniti d’Europa".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/2/2001
Numero
196
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 20 febbraio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005