News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1148 del 15/10/2001

"intraprendere a modena" \ 2 - scheda
ecco le quattro idee vincenti: premi da 20 a 5 milioni

Per la sezione Neoimprenditori il primo premio da venti milioni è stato assegnato alla Tpl Tecnoghisa di Lorenzo Zampini. L’innovazione consiste nell’aver ideato e brevettato chiusini e caditoie stradali di tipo "rialzabile". Ciò consente di ovviare ai problemi causati dai dislivelli che si verificano in conseguenza del rifacimento del manto stradale. Si tratta di un’idea originale con un mercato potenzialmente molto ampio. L’azienda è di Pavullo ed è nata nel novembre del 1999.

Il secondo premio di dieci milioni alla E-Works di Stefano Spattini. L’azienda sviluppa una piattaforma - software per la trasmissione di contenuti video per messaging da Pc a Pc, da Pc a cellulare, da cellulare a cellulare, anche per Umts. Si tratta di un progetto molto innovativo, con previsioni di crescita molto sostenuta sia per quel che riguarda il numero di addetti che il fatturato. L’azienda è di Modena ed è nata nel febbraio del 1999. Ha già tra i suoi clienti Telecom e Infostrada.

Il primo premio da dieci milioni della categoria "Aspiranti imprenditori" è stato assegnato al progetto "Cefac, Centro formazione alta cultura". Il progetto, messo a punto da Roberto Saltini, Alessandro Salvaggio, Luciano Di Nardo e Massimo Ferraguti di Carpi, si articola in due parti: un’attività di editoria musicale finalizzata al recupero del repertorio strumentale e operistico italiano del XIX secolo; la formazione e la riqualificazione con metodi innovativi di insegnanti e studenti dei conservatori e degli istituti musicali. Si tratta di un progetto integrato presentato da un team con competenze qualificate.

Il secondo premio di cinque milioni è andato al progetto "Gioco di simulazione di combattimenti medievali", messo a punto da Chiara Malagoli, Roberto Gambuzzi, Stefano Cavallo, Francesca Ferro e Luca Battaglia di Sassuolo. L’iniziativa prevede la realizzazione di un gioco di simulazione di combattimenti medievali per locali pubblici, luna park e parchi tematici. Il gioco utilizza non solo spade e armature ma anche sistemi hardware e software (tecniche laser, ologrammi eccetera). Si tratta di un progetto originale in un mercato in espansione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/10/2001
Numero
1148
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 15 ottobre 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005