News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Alimentazione

Comunicato stampa N° 524 del 12/05/2001

domenica 13 maggio "fattorie aperte" ai turisti: si ripete il 2o maggio, 30 le aziende agricole modenesi da visitare
 

Una domenica nei campi. Scoprire i segreti dei casari, passeggiare tra le viti, far vedere ai bambini tutti gli animali da cortile, ma anche far provvista di alimenti biologici. Sono queste alcune possibilità offerte da "Fattorie aperte", iniziativa in cui 30 aziende agricole modenesi domenica 13 maggio aprono i battenti a turisti. Previsto per domenica 20 maggio il bis.

Domeniche 13 maggio si terrà presso la sede di Vignola dell'Istituto Lazzaro Spallanzani - via per Sassuolo, 2158 a Vignola - lo spettacolo "La terra di sotto", lezione teatralizzata sulla storia della fertilità, con inizio alle ore 21.

Nei pomeriggi nei locali dell'Istituto saranno inoltre allestite, a partire dalle ore 17, e in replica fino a sera, le "degustazioni teatralizzate": "I Vomitati zuccheri" sul miele, "Lo spirito del Parmigiano Reggiano" e "L'Olio Platonico": è necessario prenotare (0347/5864735 o 0348/3413711).

Presso l’Azienda Agricola Cà Jetta di Fellicarolo di Fanano si terrà una dimostrazione dell’arte di costruire i "Gobbi" ovvero cesti in salice per la raccolta dei funghi.

All’Azienda Agricola Bucciarelli di Cognento è allestita una mostra fotografica sui laboratori didattici in fattoria e un piccolo museo della "civiltà contadina".

Al Biancospino di Ravarino mani esperte costruiranno con la "pavera"(la pavera) vari oggetti (borse, stuoie e cesti) e sarà presente un apiario dell’Ape. (Associazione apicoltori produttori emiliani).

Nell’azienda Giannelli di Castelvetro intrattenimento musicale nell’aia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/5/2001
Numero
524
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 12 maggio 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005