News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2001 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 912 del 13/08/2001

proroga al 31 ottobre per il censimento viticolo
la mancata dichiarazione escluderà dai benefici ue

Continua nel modenese il censimento viticolo. E’ stato prorogato al 31 ottobre il termine entro il quale i coltivatori debbono presentare all’Agea l’auto dichiarazione della superficie coltivate a vite nella propria azienda.

La mancata presentazione della dichiarazione escluderà i viticoltori inadempienti dall’accesso ai benefici agricoli comunitari previsti dalle norme dell’Unione europea, dalla possibilità di procedere alla regolarizzazione dei vigneti impiantati prima del settembre 1998 (il "condono"), dall’assegnazione di nuovi diritti di impianti e dalla possibilità di accedere a nuovi fondi per riconversione e ristrutturazione dei vigneti.

I coltivatori modenesi debbono compilare un apposito modello di dichiarazione presso la propria associazione di categoria, associazioni di produttori, cantine o direttamente presso gli sportelli Agea. Gli sportelli sono aperti al pubblico per informazioni e per la compilazione gratuita della dichiarazione previo appuntamento presso le sedi dell’Assessorato Agricoltura della Provincia in via Rainusso 144 a Modena (6° piano tel. 059/209.734) e in piazza Matteotti 3 a Mirandola (tel. 0535/21132).

Occorre ricordare che sono obbligati alla presentazione della dichiarazione le persone fisiche e giuridiche che abbiano avuto in conduzione un vigneto prima del settembre 1998 e le persone fisiche e giuridiche che abbiano iniziato la conduzione di una azienda agricola con vite dopo il dopo il 2 settembre 1998 e prima del settembre 2000. Sono esonerati, invece, le persone fisiche o giuridiche le cui aziende comprendono meno di mille metri quadrati di vigneto e la cui produzione non è stata e non sarà, neppure in parte, commercializzata sotto qualsiasi forma nonché le persone fisiche o giuridiche che hanno terminato l’attività di conduzione di un vigneto prima del 1 settembre 1998, o coloro i quali abbiano iniziato la conduzione di un vigneto successivamente alla data del 1 settembre 2000.

La mancata presentazione della dichiarazione entro i tempi stabiliti comporterà una sanzione amministrativa pecuniaria al viticoltore di lire un milione e duecentomila per ogni ettaro o frazione di ettaro della superficie vitata, in base al Decreto legge n° 260 del 10 agosto 2000.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/8/2001
Numero
912
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 13 agosto 2001
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005