News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 522 del 19/11/2018

Piano neve\1 - Pronti 188 mezzi spartineve e spargisale
Sale nei tratti a rischio ghiaccio, ma serve prudenza

Immagine corrente

I mezzi spartineve e spargisale della Provincia sono pronti a intervenire per tenere pulita la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali, in particolare lungo le strade dell'Appennino modenese, dove martedì sono previste nevicate moderate; il rischio principale resta il ghiaccio, soprattutto nelle prime ore del mattino e nei tratti più esposti.

In montagna proseguono i trattamenti preventivi con il sale, già iniziati la scorsa settimana; i tecnici del servizio provinciale Viabilità raccomandano comunque prudenza, perché in presenza di temperature particolarmente rigide l'effetto del sale si attenua fino a diventare nullo; in caso di neve e ghiaccio c'è l'obbligo di catene e o gomme da neve.

La Provincia dispone quest'anno di 188 mezzi di cui 132 spartineve, tutti di ditte private convenzionate, in genere agricoltori, individuate tramite gara d'appalto biennale; di questi 65 sono in montagna e 67 in pianura.

Il Piano neve della Provincia riguarda la rete di oltre mille chilometri di strade provinciali modenesi dove, in presenza di neve o ghiaccio, c'è l'obbligo di circolare con gomme da neve o catene.

I mezzi spargisale sono 32 (14 in montagna e 18 in pianura), più nove di proprietà della Provincia, oltre a 13 mezzi "combinati" cioè sia spartineve che spargisale. A questi si aggiungono due turbine di proprietà della Provincia utilizzate in genere per tenere aperte le strade provinciali sul crinale nella zona di Frassinoro in particolare al passo delle Radici.

I costi per la Provincia per ogni abbondante nevicata possono arrivare fino a 300 mila euro. Lo scorso inverno la spesa complessiva per questa attività ha superato il milione di euro.

Come sottolinea Gian Domenico Tomei, presidente della Provincia di Modena, «si tratta di uno sforzo importante allo scopo di garantire più sicurezza, attraverso un presidio costante della viabilità con una organizzazione che prevede interventi tempestivi su tutta la rete». 

In vista dell'inverno la Provincia ha acquistato per ora circa 3.500 tonnellate di sale, per una spesa di oltre 269 mila euro, che sono già state distribuite nei 45 depositi provinciali, presso le ditte che svolgono il servizio spargisale o nei magazzini di proprietà della Provincia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/11/2018
Numero
522
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 19 novembre 2018
data di modifica: martedì 20 novembre 2018