News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2018 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 451 del 5/10/2018

Sanità/3 - Fusione ha ricadute su tutta la rete
Prestazioni di alta qualità e nuove tecnologie

La fusione tra i due ospedali modenesi ha ricadute positive su tutta la rete provinciale anche in termini di miglioramento dell'assistenza. Il modello organizzativo sempre più integrato fra gli Ospedali di Modena e la rete degli altri Ospedali e servizi territoriali consente ai pazienti di usufruire di prestazioni della qualità più elevata accedendo a partire dalla propria rete territoriale.

Sono partiti i progetti con sinergie provinciali per le reti di broncoscopia, nefrologia, endoscopia digestiva, otorinolaringoiatria, reumatologia e la rete delle terapie intensive e semi-intensive.

E' stata avviata, inoltre, la costituzione di centri di riferimento sovra provinciali come quelli per le attività chirurgiche dell'orecchio medio, per le patologie dell'arto superiore e chirurgia della mano, per la chirurgia dell'epilessia e la collaborazione per il trattamento dell'ictus ischemico, oltre alla nascita del centro per i bambini affetti da epidermolisi bollosa all'avanguardia a livello europeo. 

Anche le piattaforme tecnologiche saranno gestite centralmente e saranno al servizio dell'intera rete provinciale: dalla robotica, alla nuova sala ibrida (costo 2,2 milioni di euro), dalle radiologie potenziate con la nuova risonanza magnetica 3 tesla, attiva da marzo 2019, (costo quasi 2,5 milioni euro), al trattamento dei tumori solidi (tramite potenziamento tecnologico di acceleratori lineari e Pet), fino all'integrazione sui base provinciale delle attività di laboratorio.  

Sul fronte tecnico-amministrativo sono stati creati diversi servizi unici interaziendali tra cui personale, patrimonio, tecnologie sanitarie, acquisti e logistica e fisica medica, che contribuiscono alle integrazioni tra i professionisti operanti in provincia.

L'obiettivo è valorizzare le rispettive specificità, evitando duplicazioni con una ricaduta positiva anche sui costi di gestione che scenderanno e andranno a finanziare gli investimenti aggiuntivi effettuati su tutta la rete territoriale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/10/2018
Numero
451
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 5 ottobre 2018
data di modifica: lunedì 8 ottobre 2018