News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2018 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 5 del 11/1/2018

ARTO superiore, il Centro multidisciplinare
Eccellenza dall'integrazione tra ospedali

Nasce a Modena il Centro di alta specialità per le patologie dell'arto superiore che vede la collaborazione tra diversi professionisti dei due ospedali modenesi, Policlinico e Baggiovara: ortopedici, chirurghi della mano e specialisti in riabilitazione.

L'obiettivo è quello di sviluppare un approccio multidisciplinare particolarmente innovativo, anche con il coinvolgimento dei professionisti dell'Azienda Usl di Modena allo scopo di aumentare l'offerta assistenziale a livello provinciale.

Il progetto, illustrato alla Conferenza territoriale sociale e sanitaria modenese da Roberto Adani, direttore di chirurgia della mano dell'Azienda Ospedaliero - Universitaria di Modena, prevede la creazione di due team integrati (spalla e gomito, mano e polso) composti da specialisti di diverse discipline dei due nosocomi che aumenteranno l'efficacia del sistema, ridurranno i tempi di cura e gli spostamenti dei pazienti, favorendo l'integrazione e la comunicazione tra i professionisti.

Le strutture coinvolte sono quelle di ortopedia del Policlinico e di Baggiovara, guidate rispettivamente del Fabio Catani e Pier Bruno Squarzina, la Chirurgia della mano del Policlinico, diretta da Adani, la Medicina riabilitativa di Baggiovara diretta da Stefano Cavazza e la Riabilitazione della mano del Policlinico, della quale è responsabile Silvana Sartini.

Sono già partiti alcuni ambulatori della chirurgia della mano e ortopedici per la presa in carico di patologie dell'arto superiore.

Il progetto prevede anche il coinvolgimento di altre strutture a livello regionale come l'istituto ortopedico Rizzoli di Bologna, la medicina riabilitativa dell'ospedale di Ferrara e l'istituto di riabilitazione di Montecatone.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/1/2018
Numero
5
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 11 gennaio 2018
data di modifica: giovedì 11 gennaio 2018