News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 476 del 23/10/2018

Montefiorino\3 - La ricerca sui borghi storici
Nelle immagini i cambiamenti negli ultimi 40 anni

Rilevare i mutamenti del paesaggio rurale negli ultimi 40 anni nei territori di Montefiorino e Frassinoro, mettendo a confronto le rilevazioni fotografiche degli anni '70 e '80 con quelle attuali. 

E' questo il filo conduttore della ricerca "Rifotografare - Insediamenti storici e beni culturali 40 anni dopo" dedicata al territorio dei comuni di Montefiorino e Frassinoro che sarà presentata sabato 27 ottobre a Montefiorino, nel corso della prima giornata della Mostra mercato del tartufo modenese (ore 9,45, sala Gorrieri).

La presentazione, alla quale intervengono le curatrici del volume Antonella Manicardi e Maria Giulia Messori, sarà seguita, alle ore 10,30, da un convegno dedicato alla rigenerazione sostenibile dei borghi della montagna che vede la partecipazione di Maurizio Paladini, sindaco di Montefiorino, Paola Gazzolo, assessore regionale alla Montagna, Ezio Righi, progettista, e Roberto Gabrielli, responsabile Pianificazione Regione Emilia Romagna. 

Prodotta dalla Provincia di Modena con il sostegno della Fondazione Cassa di risparmio di Modena la ricerca mette a confronto le immagini del passato con quelle di oggi di borghi, case sparse, mulini, oratori ed edifici rurali. Complessivamente sono state censite 120 località, attraverso 1200 fotografie.

Si tratta di borgate e case sparse, perlopiù in territorio rurale, spesso oggetto di interventi di ristrutturazione, anche se in molte sono ancora evidenti i caratteri tradizionali dell'edilizia rurale appenninica.

Nei mesi scorsi è stato pubblicato un analogo volume dedicato a Palagano e Polinago.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/10/2018
Numero
476
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 23 ottobre 2018
data di modifica: giovedì 25 ottobre 2018