News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 474 del 23/10/2018

Montefiorino\1 - La mostra mercato del tartufo
Da sabato 27 ottobre due week end di iniziative

Immagine corrente

Montefiorino dedica due fine settimana e la festa di Ognissanti al tartufo. Prende il via sabato 27 ottobre la  27ª edizione della Mostra mercato del tartufo modenese che prosegue giovedì 1 novembre per riprendere il week end successivo, sabato 3 e domenica 4 novembre.

La manifestazione è organizzata dal Comune di Montefiorino, in collaborazione con l'associazione nazionale Città del tartufo,  l'Unione di Comuni montani del distretto ceramico e con il patrocinio della Provincia di Modena e della Regione Emilia Romagna.

Come sottolinea Maurizio Paladini, sindaco di Montefiorino, «la manifestazione rappresenta un'occasione per valorizzare il territorio con i suoi prodotti ed eccellenze, grazie all'impegno dei cittadini e degli operatori economici», mentre Debora Gigli, consigliere comunale delegato all'iniziativa, evidenzia «i diversi eventi collaterali tra mostre, le street band per le vie del paese e i concorsi legati ai prodotti tipici che ogni anno attraggono a Montefiorino numerosi turisti, oltre ai nostri ristoranti che proporranno per l'occasione menù speciali a base ovviamente di tartufo». 

Alla presentazione dell'iniziativa ha partecipato anche Gisberto Tolari, esperto tartufaio di Montefiorino, che ha parlato «annata buona per la raccolta con una produzione di qualità sia per il tartufo nero che per quello bianco più pregiato che può arrivare a costare fino a due mila e 500 euro al chilo, mentre il nero ha un prezzo intorno ai 300 euro al chilo».        

Il mercato del tartufo sarà allestito, dalle ore 10 alle 19, in piazza Fontana che, con piazza Europa, ospiterà anche gli stand gastronomici del Gruppo alpini con crescentine, gnocco, polenta e fritelle, dal locale Gruppo ciacciai, della Pro loco e dall'azienda agricola San Rocco con prodotti a base di castagne. 

Per le vie paese, inoltre, si svolge il mercatino dell'artigianato artistico e dei produttori locali e l'esposizione di macchine agricole.

Diverse le iniziative collaterali tra le quali mostre, eventi legati all'agricoltura locale e ai prodotti tipici della montagna (vedi comunicato n.475) e la presentazione la presentazione della ricerca fotografica, curata dalla Provincia,  sui borghi storici di Montefiorino (vedi comunicato n. 476).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/10/2018
Numero
474
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 23 ottobre 2018
data di modifica: giovedì 25 ottobre 2018