News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 403 del 24/8/2018

La ricerca\2 - In programma altri due volumi
Sulle zone da Frassinoro a Lama Mocogno

Immagine corrente

La ricerca a Palagano e Prignano rappresenta il primo volume di un'opera complessiva dedicata all'Appennino modenese nelle valli dei torrenti Dolo, Dragone e Rossenna che prevede, in futuro, la pubblicazione di due volumi dedicati ai territori di Frassinoro e Montefiorino, il primo, e di Lama Mocogno e Polinago, il secondo.

L'iniziativa si inserisce nell'attività di conoscenza a supporto degli enti locali e della pianificazione territoriale del servizio Urbanistica della Provincia ed è svolta in collaborazione con la Regione e l'Istituto beni culturali (Ibc).

Complessivamente sono stati censiti quasi 400 località distribuite in 45 frazioni su una superficie di quasi 400 chilometri quadrati.

Un lungo viaggio tra frazioni, borgate, case sparse, alla ricerca anche dei dettagli più significativi tra antichi portali, archi, loggiati, edicole sacre,  stemmi e decorazioni che restituiscono un passato ricco di storia.

Il punto di partenza e di confronto fotografico è il censimento del 1981 dal titolo "Insediamento storico e beni culturali dell'alta valle del Secchia", realizzato da Provincia e Ibc, arrivato dopo le indagini sull'architettura rurale della montagna modenese della metà degli anni '70, a cui prese parte anche il fotografo Paolo Monti.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/8/2018
Numero
403
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 24 agosto 2018
data di modifica: mercoledì 14 novembre 2018