News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 487 del 11/11/2017

Bomporto\1 - Inaugurato il ponte sul Panaro
Bonaccini: "altro passo verso la normalità"

Immagine corrente

«Un altro tassello per riportare alla normalità la vita e le attività produttive in questo territorio». Lo ha detto il presidente della Regione Emilia-Romagna e commissario delegato per la Ricostruzione, Stefano Bonaccini, inaugurando, sabato 11 novembre, a Bomporto, il nuovo ponte sul fiume Panaro lungo la strada provinciale 1 che collega Bomporto a Ravarino.

All'evento hanno partecipato anche Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, e i sindaci di Bomporto Alberto Borghi e Ravarino Maurizia Rebecchi.

«Rendere i collegamenti più sicuri e adeguati alla viabilità - ha aggiunto Bonaccini - significa dare una spinta significativa alle necessità economiche e civili della popolazione. Abbiamo dato grande importanza a queste infrastrutture nella destinazione dei fondi post ricostruzione. Sono certo che chi opera e lavora in questo territorio saprà apprezzare lo sforzo comune messo in atto da Comuni, Provincia e Regione nella realizzazione del ponte».

Il nuovo ponte, realizzato dalla ditta AeC di Mirandola per conto della Provincia, presenta un quadro economico di oltre quattro milioni di euro, finanziati dalla Regione con le ordinanze post sisma.

L'opera completa un piano di interventi della Provincia sui ponti danneggiati dal sisma e dall'alluvione (vedi comunicato n. 488) che, come ha sottolineato Muzzarelli, «sono stati ristrutturati e resi più sicuri. Il nuovo ponte di Bomporto, inoltre, garantendo collegamenti più snelli, favorisce l'economia del territorio e migliora la quotidianità di intere comunità», concetti ripresi anche dai due sindaci che hanno definito il ponte «strategico per i collegamenti tra il territorio bolognese e modenese, quindi per tutta l’economia della zona, comprese le attività commerciali».

L'opera è a campata unica di 80 metri e due archi di altezza di 12 metri circa con una carreggiata larga 14 metri a due corsie e due piste ciclopedonali laterali; l'eliminazione delle pile intermedie in alveo comporta anche un significativo miglioramento dal punto di vista idraulico.

L'imponente struttura metallica ha un peso di oltre 500 tonnellate; in luglio, dopo essere stata assemblata in un terreno attiguo, è stata trasportata sul fiume con una spettacolare operazione, impiegando uno speciale sistema di carrelli e martinetti idraulici.

«Il ponte di Bomporto - spiega Sandro Mantovani, amministratore delegato di AeC Costruzioni - è stato costruito come un Lego. Abbiamo realizzato i conci in officina, composti per la saldatura e di dimensioni tali da essere trasportabili. Dopo aver assemblato le parti in cantiere, il ponte è stato spostato sul Panaro, per concludere i lavori di rifinitura. Si tratta di una tecnica innovativa, che ha permesso di consegnare il ponte con oltre con un mese di anticipo sui tempi previsti nel contratto».

All'inaugurazione hanno partecipato numerosi cittadini e gli studenti delle scuole medie di Bomporto, soprattutto quelli residenti a Ravarino: grazie al nuovo ponte, infatti, per loro i tempi di trasporto con lo scuolabus sono più che dimezzati, visto che il vecchio ponte, che sarà completamente demolito, dal sisma non era transitabile ai mezzi pesanti per motivi di sicurezza.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/11/2017
Numero
487
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 14 novembre 2017
data di modifica: giovedì 16 novembre 2017