News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2017 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 94 del 4/3/2017

Fusione ospedali\3 - Riordino dei servizi Ausl
Assistenza integrata, ridurre i tempi di attesa

Con l'avvio della fase sperimentale per la fusione dei due ospedali modenesi, l'Ausl di Modena sta lavorando al riordino della rete dei servizi. Come ha evidenziato, infatti, il direttore sanitario Bianca Caruso nell'incontro della Cabina di regia, «la fusione avrà ricadute positive su tutta la rete con nuove opportunità che coinvolgono le Case della salute, gli altri ospedali del territorio e i percorsi dei pazienti».

Per quanto riguarda l'assistenza specialistica sono state integrate le attività di Oculistica, Dermatologia, Endocrinologia, Otorinolaringoiatria, Ematologia e Nefrologia. Allo studio anche una riorganizzazione delle aree chirurgiche negli ospedali di Carpi, Mirandola, Pavullo e Vignola e nella Casa della salute di Castelfranco Emilia.

Per quanto riguarda le Case della salute partiranno a breve i lavori per quelle di Modena nord e Carpi; già programmate quelle di Mirandola e Concordia e si sta lavorando agli studi di fattibilità per quelle di Modena sud, Montese e Formigine. 

Previsti anche gli OsCo a Finale Emilia e Mirandola; si tratta di ospedali di comunità, strutture   di   degenza   territoriale con la presenza di infermieri e operatori sociosanitari 24 ore su 24, con assistenza medica garantita da medici di Medicina Generale e dai Medici della Continuità assistenziale, con il supporto di specialisti.

Previsti anche gli Hospice di Castelfranco Emilia (nel 2019), nell'area nord e sud della provincia.  

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/3/2017
Numero
94
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 10 marzo 2017
data di modifica: martedì 14 marzo 2017