News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2017 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 93 del 4/3/2017

Fusione ospedali\2 - Il punto sul percorso
L'integrazione dei servizi dell'area medica

Innovazione tecnica e tecnologica, integrazione clinica e organizzativa interna e adozione di modelli organizzativi innovativi. Sono queste le direttrici relative all'area sanitaria sulle quali si sta lavorando per l'integrazione del Policlinico di Modena con l'Ospedale Civile di Baggiovara.

Come ha illustrato Luca Sircana, direttore sanitario dell'Azienda Ospedaliero-Universitaria di Modena, il nuovo soggetto che nascerà dall'integrazione sarà un riferimento provinciale a partire dalle prestazioni chirurgiche di più alta specialità, con l'ipotesi allo studio di intervenire, attraverso proprie equipe, anche in altri ospedali provinciali per interventi chirurgici anche di altra tipologia.

Nel frattempo è stata avviato il progetto, co-finanziato dalla Fondazione Cassa di risparmio di Modena, per l'acquisto di un acceleratore lineare, di una Ct-Pet e l'aggiornamento di un altro acceleratore, per potenziare la fase diagnostica e terapeutica dei tumori testa-collo, pancreas e polmone.

Prevista anche la centralizzazione in un'unica sede di apparecchiature e attività relative alla biologia molecolare attraverso la creazione di una piattaforma comune fruibile dai professionisti delle diverse discipline cliniche; il progetto permetterà il miglioramento dell'accuratezza dei test (principalmente in campo oncologico e microbiologico).

Dal punto di vista organizzativo, inoltre, sono stati attivate integrazioni tra i professionisti operanti nei due presidi per quanto riguarda Emodinamica, Radiologia interventistica e Endoscopia digestiva. È stato inoltre avviato un progetto per potenziare le consulenze specialistiche a Baggiovara di professionisti del Policlinico per le discipline di chirurgia plastica, pneumologia, chirurgia maxillo-facciale e oculistica.

Allo studio un progetto per riorganizzare Pronto soccorso e Medicina d'urgenza, al fine di aumentare l'appropriatezza dei ricoveri e facilitare la presa in carico dei pazienti; un altro progetto è dedicato all'assistenza integrata internistica e chirurgica di pazienti ortopedici con frattura del femore, con l'obiettivo di fornire un migliore inquadramento clinico delle loro condizioni generali e una riabilitazione precoce.

Altro progetto in via di sviluppo è quello dedicato al coordinamento del trasferimento dei pazienti con gravi cerebrolesioni acquisite, al fine di rendere il loro percorso assistenziale più agevole e appropriato.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/3/2017
Numero
93
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 10 marzo 2017
data di modifica: martedì 14 marzo 2017