News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2017 · Scuola

Comunicato stampa N° 394 del 19/9/2017

Oltre mille borse di studio al biennio superiori
Fino a 367 euro in base al reddito, parte l'erogazione

Sono 1.039 le borse di studio assegnate nei giorni scorsi dalla Provincia di Modena ad altrettanti studenti  modenesi di prima e seconda superiore e agli iscritti al secondo anno dell'istruzione e formazione professionale dello scorso anno scolastico.

L'importo base, stabilito in base al reddito Isee, è di 294 euro (queste borse sono state assegnate a 594 studenti) che arriva a 367 euro per i più meritevoli e per gli studenti disabili (assegnate a 445 studenti).

Nelle prossime settimane le famiglie riceveranno gli avvisi per la riscossione che dovrà essere effettuata entro il 15 dicembre nelle filiali Unicredit.

Le borse di studio, assegnate tramite bando pubblico annuale,  rappresentano un strumento di contrasto contro il rischio dell'abbandono scolastico. Anche se il merito non rappresenta una condizione per partecipare, viene riconosciuto un premio agli studenti più meritevoli: per chi ha conseguito nell'anno scolastico precedente una media dei voti pari o superiore al sette ha diritto a una borsa di studio con un importo maggiorato del 25 per cento.

Le risorse sono messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito delle iniziative sul diritto allo studio rivolte agli studenti residenti nel territorio regionale.

La competenza in questa materia, infatti, è della Regione che ha delegato alle Province la programmazione e la gestione degli interventi relativi al diritto allo studio, come le borse di studio e le risorse da destinare ai Comuni per il trasporto scolastico, impiegando personale regionale assegnato alle Province.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/9/2017
Numero
394
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 19 settembre 2017
data di modifica: giovedì 21 settembre 2017