News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2017 · Scuola

Comunicato stampa N° 181 del 28/4/2017

Scuola\3 - Gli interventi sull'Edilizia scolastica
Al Venturi a Modena, a Carpi ampliato il Meucci

Per fare fronte all'aumento degli iscritti la Provincia sta verificando con le scuole gli eventuali interventi urgenti in vista dell'avvio del prossimo anno scolastico al fine di garantire tutti gli spazi necessari.

A Carpi i problemi di spazio troveranno una prima risposta con la conclusione, entro l'avvio del prossimo anno scolastico, dei lavori di ampliamento dell'istituto Meucci con un investimento di oltre due milioni di euro finanziati dal Governo con i muti Bei; i moduli provvisori utilizzati finora dall'istituto saranno messi a disposizione del polo Fanti-Da Vinci in vista di un intervento di ampliamento già programmato dalla Provincia e in attesa di finanziamento da parte della Regione.

Nel frattempo prosegue il piano a medio periodo della Provincia con diversi interventi in programma quest'anno che termineranno non prima del prossimo anno; nell'elenco figurano a Castelfranco Emilia i lavori di ampliamento dell'istituto Spallanzani, mentre a Modena partiranno in giugno i lavori di ripristino del Venturi in via dei Servi, inagibile per i danni causati dal sisma.

All'istituto Corni, in largo Aldo Moro a Modena, inoltre, la Provincia ha in programma la ristrutturazione e riqualificazione degli impianti di una palazzina interna per ricavare cinque aule e il laboratorio destinato a ospitare le nuove macchine per la meccatronica.

Nel piano della Provincia, che utilizza anche i fondi del Governo (quattro milioni nel 2017) figurano anche l'ampliamento del polo scolastico Levi Paradisi a Vignola, l'ampliamento e manutenzione del polo scolastico Corni-Selmi in via Leonardo Da Vinci, sempre a Modena, oltre a diversi interventi di manutenzione e adeguamento sismico. 

Per quanto riguarda la ricostruzione nell'area nord è in corso a Mirandola, infine, la realizzazione del nuovo istituto Galilei, demolito per i danni dovuti al sisma; l'obiettivo è di concludere i lavori nei primi mesi del 2018.

La Provincia gestisce la manutenzione di 58 edifici scolastici superiori, 24 palestre quasi 1400 aule e oltre 500 laboratori.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/4/2017
Numero
181
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 28 aprile 2017
data di modifica: martedì 2 maggio 2017