News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2017 · Scuola

Comunicato stampa N° 16 del 16/1/2017

948 Borse di studio assegnate al biennio superiori
364 euro in base al reddito, parte l'erogazione

Sono 948 le borse di studio assegnate dalla Provincia di Modena ad altrettanti studenti  modenesi di prima e seconda superiore e iscritti, nello scorso anno scolastico, al secondo anno dell'istruzione e formazione professionale. L'importo base, stabilito in base  al reddito Isee, è di 364 euro che arriva a 455 euro per i più meritevoli e per gli studenti disabili.

L'elenco degli studenti che riceveranno la borsa di studio è stato inviato alle scuole, mentre entro gennaio saranno inviati, sempre alle scuole, gli avvisi di pagamento per la riscossione nelle filiali Unicredit.

Le borse di studio rappresentano un strumento di contrasto contro il rischio dell'abbandono scolastico. Anche se il merito non rappresenta una condizione per partecipare, viene riconosciuto un premio agli studenti più meritevoli: per chi ha conseguito nell'anno scolastico precedente una media dei voti pari o superiore al sette ha diritto a una borsa di studio con un importo maggiorato del 25 per cento.

In questi giorni la Provincia sta predisponendo la procedura per l'avvio del nuovo bando relativo all'anno scolastico 2016-2017 che partirà dal 15 febbraio. 

Le risorse sono messe a disposizione dalla Regione Emilia Romagna nell'ambito delle iniziative sul diritto allo studio rivolte agli studenti residenti nel territorio regionale.

La competenza in questa materia, infatti, è della Regione che ha delegato alle Province la programmazione e la gestione degli interventi relativi al diritto allo studio, come le borse di studio e le risorse da destinare ai Comuni per il trasporto scolastico, impiegando personale regionale assegnato alle Province.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/1/2017
Numero
16
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 16 gennaio 2017
data di modifica: martedì 17 gennaio 2017