News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2016 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 72 del 22/2/2016

Garante della privacy e dossier sanitario
"Passo indietro, a rischio tempestività delle cure"

«Il rispetto del recente provvedimento del Garante della privacy fa compiere alla sanità modenese un passo indietro, rappresenta un evidente spreco di tempo e risorse per professionisti e pazienti, ma soprattutto si rischia la tempestività delle cure e delle prestazioni».

La Conferenza territoriale sociale e sanitaria della provincia di Modena, riunita lunedì 22 febbraio nella sede della Provincia di Modena, esprime preoccupazione per il recente provvedimento del Garante della privacy dove si stabilisce che il dossier sanitario elettronico può essere costituito unicamente presso ciascun titolare del trattamento dei dati: più titolari del trattamento non possono condividere le informazioni contenute nei rispettivi dossier.

D'ora in poi, quindi, non sarà più possibile per i professionisti sanitari che lavorano nelle tre aziende del territorio provinciale - Ausl di Modena, con l'ospedale di Baggiovara, Policlinico di Modena e l'ospedale di Sassuolo - visualizzare i dati sanitari dei propri pazienti prodotti nelle aziende diverse da quella ove lavorano, perché tecnicamente i sistemi informatici ospedalieri devono essere separati a tutela della privacy.

«La sanità modenese - ha affermato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Conferenza - ha compiuto uno sforzo enorme in questi anni per avere uno strumento informativo in grado di condividere in tempo reale dati e precedenti clinici, una opportunità fondamentale e innovativa per garantire diagnosi e cure tempestive nell'interesse dei pazienti. La consultazione dei dati sanitari è strumento di grande rilevanza soprattutto nei casi in cui il paziente incosciente non è in grado di fornire informazioni della sua storia sanitaria».

L'unico strumento disponibile ritenuto legittimo per la condivisione dei dati clinici sarebbe il Fascicolo sanitario elettronico, «uno strumento che allo stato attuale - aggiunge Muzzarelli - non risulta ancora completamente implementato».

La Conferenza, quindi, sollecita e sostiene l'azione delle Aziende e della Regione allo scopo di individuare tempestivamente una soluzione al problema.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/2/2016
Numero
72
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 22 febbraio 2016
data di modifica: martedì 23 febbraio 2016