News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2016 · Scuola

Comunicato stampa N° 445 del 15/9/2016

Venturi\1 - Apre la nuova sede di Via Ganaceto
16 nuove aule, "Edificio più sicuro e moderno"

Immagine corrente

Quasi 500 studenti dell'istituto d'arte Venturi di Modena, su oltre 1400 complessivi,  sono entrati per la prima volta, giovedì 15 settembre, nella nuova sede di via Ganaceto.

L'edificio, in passato sede dell'istituto Deledda, è stato ristrutturato, ammodernato e messo in sicurezza antisismica, grazie a un intervento della  Provincia con un investimento di oltre un milione e 300 mila euro, finanziato con risorse messe a disposizione da Regione, Provincia e Cipe.

Nella mattina di giovedì Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, ha visitato i nuovi locali accompagnato dal dirigente scolastico Alberto De Mizio.

Dopo aver fatto gli auguri a studenti e insegnanti per l'avvio dell'anno scolastico, Muzzarelli ha sottolineato l'impegno dell'ente per assicurare al Venturi una adeguata soluzione, dopo l'inagibilità, causata dal sisma, della sede di via dei Servi che sarà ripristinata con i lavori che partiranno all'inizio del 2017 e un  investimento di oltre due milioni e 300 mila euro.

«Uno sforzo importante - ha affermato Muzzarelli - per un istituto in crescita che rappresenta un'eccellenza nell'offerta formativa provinciale. Abbiamo consegnato un edificio più sicuro, moderno e confortevole che consente anche di far fronte all'aumento degli iscritti. Inoltre questo edificio, come il recupero della sede di via dei Servi,  ha una ricaduta positiva anche per tutto il centro storico».

Nell'edificio di via Ganaceto sono stati realizzati lavori di miglioramento sismico, ristrutturazione e manutenzione straordinari: rinnovati buona parte di porte e finestre e l'impianto di illuminazione oltre al consolidamento della cancellata su via Monte Kosica.

I nuovi spazi in via Ganaceto (16 aule e tre laboratori al servizio del biennio) consentono di lasciare l'attuale sede distaccata, in affitto, all'istituto S.Filippo Neri di via S.Orsola e serviranno a far fronte al boom di iscritti (gli studenti del Venturi sono in tutto 1.444 per 61 classi, quando nel 2009-2010 erano poco più di mille); inoltre, come ha sottolineato il dirigente scolastico Di Mizio, migliora la distribuzione nelle diverse sedi, necessarie dopo l'inagibilità dell'edificio di via dei Servi.

Oltre alla sede storica di via Belle Arti 16,  per questo anno scolastico l'istituto continuerà ad utilizzare le sedi in affitto di via Sgarzeria, di proprietà dell'istituto delle Suore Domenicane e di via Rainusso con la palestra; una volta terminati i lavori in via dei Servi, gli spazi in affitto non saranno più utilizzati con un risparmio sui canoni di oltre 400 mila euro all'anno.

Dall'anno scolastico 2017-2018, infatti, gli studenti del Venturi utilizzeranno tre sedi: quella di via dei Servi ristrutturata, la sede di via Ganaceto e la sede di via Belle Arti 16, per la quale Provincia ha già previsto un piano di manutenzione dal costo di 600 mila euro.  

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/9/2016
Numero
445
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 16 settembre 2016
data di modifica: lunedì 19 settembre 2016