News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2016 · Scuola

Comunicato stampa N° 198 del 15/4/2016

Scuola\4 - Firma della convenzione per le autonomie
Oltre un milione di € per gestione e manutenzione

Trentadue convenzioni - tante sono le scuole superiori statali della provincia di Modena - per regolare i rapporti tra istituti secondari e Provincia di Modena: dalla concessione degli spazi per aule, laboratori e palestre all'assegnazione di un budget economico per le spese di gestione e manutenzione.

La firma dei documenti da parte del presidente della Provincia Gian Carlo Muzzarelli e dei singoli dirigenti scolastici è avvenuta venerdì 15 aprile nella sede della Provincia di Modena.

Le convenzioni, che hanno durata triennale, prevedono l'assegnazione di fondi per oltre un milione e 100 mila euro all'anno e serviranno a sostenere le piccole manutenzioni, spese di gestione e arredi

«La convenzione - spiega il presidente Muzzarelli - garantisce l'autonomia alle istituzioni scolastiche consentendo di fornire risposte immediate alle necessità quotidiane, mentre la Provincia, destinando in modo trasparente le risorse, semplifica procedure e tempistica, concentrandosi sulle manutenzioni straordinarie. Una procedura che in questi anni ha fornito risultati positivi».

Per quanto concerne le spese di gestione (materiali di pulizia, spese varie d'ufficio, telefoniche e postali), la manutenzione ordinaria e gli arredi, la convenzione fissa i criteri per il riparto delle risorse.

Previsto anche un fondo di riserva, da ridistribuire a tutte le scuole, alimentato da una quota dei proventi delle concessioni dei bar scolastici.

A carico della Provincia rimangono le utenze - energia elettrica, acqua e riscaldamento - e tutti gli adempimenti e gli interventi per la messa a norma degli edifici nel rispetto della legislazione in materia di sicurezza.

La convenzione prevede inoltre il regolamento per la concessione in uso temporaneo a terzi di locali scolastici, come l'aula magna, e relative tariffe da parte delle scuole.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/4/2016
Numero
198
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 15 aprile 2016
data di modifica: lunedì 18 aprile 2016