News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 535 del 9/11/2016

Edilizia scolastica, in arrivo risorse per 13 milioni
Ampliamenti, miglioramenti e sicurezza sismica

Immagine corrente

Ammontano a quasi 13 milioni e mezzo di euro le risorse a favore dell'edilizia scolastica modenese messe a disposizione dal Governo per il 2017 tramite i mutui agevolati della Banca europea degli investimenti (Bei), con oneri di ammortamento a carico dello Stato.

Nel corso del Consiglio provinciale è stata illustrata una comunicazione della Regione che, nell'individuare la quota modenese delle risorse in arrivo, definisce tempi e modalità per la programmazione degli interventi che sarà individuata nelle prossime settimane con il coordinamento della Provincia in accordo con i Comuni.

Il 70 per cento delle risorse sarà destinato ai Comuni (responsabili per gli edifici dalla materna alla secondaria di primo grado) e il 30 per cento alla Provincia per gli interventi sull'edilizia superiore.

Tra le tipologie di interventi finanziati spiccano la messa in sicurezza sismica, le ristrutturazioni e l'efficienza energetica nonché gli ampliamenti e i completamenti di opere avviate.

Come ha ricordato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia, «il piano del Governo ha consentito agli enti locali di realizzare in questi ultimi due anni oltre 30 interventi che hanno migliorato la qualità degli edifici, oltre a garantire più sicurezza anche dal punto di vista sismico e reso possibili interventi di ampliamento degli spazi per far fronte all'aumento degli iscritti, come sta avvenendo per i lavori di ampliamento del Meucci a Carpi, e nuove scuole come le Mattarella a Modena».

Con i mutui Bei per l'edilizia scolastica sono stati investiti nel modenese nel 2015 oltre 9 milioni (più una quota di oltre tre milioni di cofinanziamento di Comuni  e Provincia) che hanno consentito di realizzare finora interventi da parte di Comuni e Provincia tra cui, oltre all'ampliamento del Meucci, la ristrutturazione del polo Guarini-Wiligelmo a Modena e i lavori in corso di progettazione al liceo Formiggini di Sassuolo. 

Per il 2016 risultano già finanziati altri undici interventi per oltre 2,5 milioni di euro tra cui il secondo stralcio Guarini-Wiligelmo, ristrutturazioni e adeguamenti al Morante di Sassuolo e al liceo Tassoni di Modena.

Sull'edilizia scolastica la Provincia, nel proprio Piano investimenti 2016-2017, prevede risorse complessive per oltre 20 milioni di euro, in gran parte messe a disposizione da Governo e dalla Regione con i fondi per la ricostruzione, tra cui spiccano i lavori, partiti di recente, della nuova sede dell'istituto Galilei di Mirandola, il ripristino della sede del Venturi a Modena nella sede di via dei Servi, tuttora inagibile, e i lavori di ampliamento del Fermi che stanno per terminare.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/11/2016
Numero
535
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 9 novembre 2016
data di modifica: giovedì 10 novembre 2016