News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 517 del 28/10/2016

Palazzina del Galilei, effettuato sopralluogo
Edificio funzionante e sicuro, previsto un incontro

La palazzina dell'istituto Galilei a Mirandola, situata in via Barozzi, è sicura e non presenta problemi nelle strutture e nei servizi, riscaldamento e acqua compresi.

La situazione dell'edificio, completamente ristrutturato e inaugurato all'inizio dell'anno scolastico dalla Provincia di Modena, è stata al centro di un sopralluogo  che si è svolto nella mattina di venerdì 28 ottobre; hanno partecipato Luca Gozzoli, capo di gabinetto della Provincia, Milena Prandini, dirigente scolastico dell'istituto, e tecnici del Comune di Mirandola.

La protesta degli studenti per lamentare disagi nella funzionalità dell'edificio iniziata giovedì 27 ottobre è proseguita venerdì con lo sciopero dalle lezioni di gran parte dei ragazzi.

Nella palazzina, come è emerso dal sopralluogo, i tre spazi per i servizi igienici (uno per piano con nove bagni complessivi) sono tutti funzionanti e l'erogazione dell'acqua è regolare; l'edificio, praticamente nuovo dopo la ristrutturazione costata oltre 700 mila euro, è antisismico e rispetta tutte le normative di sicurezza comprese quelle antincendio.

Come ha conferma la dirigente Prandini «non c'è alcun  disagio, la scuola è sicura come hanno confermato i tecnici ed è funzionale alle esigenze didattiche. Alcune problematiche tecniche rilevate all'avvio delle lezioni sono state risolte. In ogni caso intendiamo tenere aperto il conforto con studenti e genitori per questo abbiamo programmato un incontro che si svolgerà nei prossimi giorni».

Nel corso del sopralluogo, inoltre, è stato verificato anche la conclusione di un intervento di manutenzione di un muro di un stanza del seminterrato, mentre nelle prossime settimane la Provincia ha in programma la sostituzione delle veneziane e il rinforzo degli agganci delle porte antincendio.

La palazzina ristrutturata, frutto di un ampliamento del 2003, si era salvata dal sisma, ma con danni; contiene otto classi, laboratori e l'aula magna; ospita attualmente circa 150 studenti dei trienni di automazione e informatica; la palazzina in futuro sarà collegata alla nuova sede del Galilei in costruzione nell'attiguo cantiere con un investimento di oltre dieci milioni di euro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/10/2016
Numero
517
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 28 ottobre 2016
data di modifica: giovedì 3 novembre 2016