News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 512 del 27/10/2016

Palazzina del Galilei, ristrutturata di recente
Edificio sicuro, previste piccole manutenzioni

La palazzina dell'istituto Galilei a Mirandola, situata in via Barozzi, è stata completamente ristrutturata e messa in sicurezza dalla Provincia di Modena con un intervento dal costo di oltre 700 mila euro, terminato nella primavera di quest'anno.

La palazzina è quindi praticamente nuova, antisismica e rispetta tutte le normative di sicurezza comprese quelle antincendio.

Lo conferma la Provincia di Modena a proposito delle recenti proteste degli studenti sulla situazione dell'edificio, inaugurato nel suo complesso all'inizio dell'anno scolastico.

Per verificare tutte le eventuali problematiche emerse in queste prime settimane di avvio delle lezioni, comunque, i tecnici dell'area Lavori pubblici della Provincia hanno programmato un incontro con le autorità scolastiche, studenti e genitori che si svolgerà nei prossimi giorni. 

L'incontro sarà anche l'occasione per illustrare alcuni interventi di manutenzione previsti nelle prossime settimane per risolvere alcune problematiche puntuali emerse dopo l'avvio dell'anno scolastico.

In particolare la Provincia realizzerà la sostituzione delle veneziane e la permeabilizzazione di un muro di un stanza del seminterrato e il rinforzo degli agganci delle porte antincendio.

Nei giorni scorsi è stato effettuato anche un intervento su un tubo dell'acqua con temporanea interruzione del servizio che è stato regolarmente ripristinato.   

Nei giorni scorsi i tecnici dell'Ausl, chiamati dai genitori, hanno effettuato le verifiche sull'edificio senza riscontrare irregolarità.

I tecnici della Provincia hanno effettuato anche tutte le verifiche per evitare in futuro l'allagamento parziale del seminterrato stesso, in occasione di forti piogge, come avvenuto di recente, causato però non da carenze dell'edificio,  bensì dall'insufficiente funzionamento della condotta fognaria della strada.

La palazzina ristrutturata, frutto di un ampliamento del 2003, si era salvata dal sisma, ma con danni; contiene otto classi, laboratori e l'aula magna; in futuro sarà collegata alla nuova sede del Galilei in costruzione nell'attiguo cantiere.

I lavori del nuovo Galilei, che hanno un costo di oltre dieci milioni di euro, sono partiti nell'agosto scorso per terminare entro i primi mesi del 2018.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/10/2016
Numero
512
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 27 ottobre 2016
data di modifica: venerdì 28 ottobre 2016