News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 79 del 24/2/2016

Vignola\2 - I controlli sugli edifici scolastici
Proseguono i rilievi termografici sui solai

Oltre alle verifiche al Paradisi di Vignola, la Provincia ha in programma quest'anno, con risorse messe a disposizione dal Governo per oltre 100 mila euro, i rilievi termografici contro lo "sfondellamento dei solai",  al Barozzi, Corni, Venturi (in via dei Servi tuttora inagibile e in via Belle arti) e Cattaneo di Modena, nelle scuole di Sassuolo, al Fanti e Meucci a Carpi, allo Spallanzani di Castelfranco Emilia e nelle sedi di Monteombraro e Vignola.

I rilievi si sono intensificati in questi anni, anche a seguito del sisma, con indagini già completate sui solai di diversi istituti tra cui Corni, Muratori, Tassoni, Fermi, Barozzi di Modena, Cavazzi-Sorbelli di Pavullo, Baggi, Morante e Formiggini di Sassuolo per una spesa complessiva di quasi 700 mila euro.

Ogni rilevazione ha un costo che va dai sei mila ai 17 mila euro a seconda della superficie da analizzare.

Da queste analisi, accompagnate da sopralluoghi e ulteriori verifiche sono scaturiti interventi di consolidamento per complessivi 731 mila euro eseguiti al Muratori, Cavazzi-Sorbelli, Corni, Fermi, Barozzi e Baggi di Sassuolo. I lavori hanno riguardato il rifacimento degli intonaci, l'installazione di un rete protettiva e di un sistema certificato antisfondellamento dei solai. 

Le verifiche sui solai e intonaci sono completate delle verifiche costanti sulle strutture, controsoffitti, apparati di sicurezza come porte antincendio, maniglioni antipanico, luci di emergenza, valvole di sicurezza, idranti, sugli impianti elettrici, antintrusione, antincendio e di riscaldamento.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/2/2016
Numero
79
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 24 febbraio 2016
data di modifica: mercoledì 24 febbraio 2016