News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 462 del 28/9/2016

"Borghi d'autore"\2 - Il programma nei sette comuni
Musica, incontri, mostre e passeggiate nella storia

Il cartellone di "Borghi d'autore" si sviluppa in sette comuni modenesi attraverso altrettanti temi che faranno da filo conduttore.

Il via domenica 2 ottobre a Fanano dove protagoniste saranno le antiche strade e la via Romea con i racconti di viaggio di Roberta Ferraris, autrice del volume "Il sentiero e l'altrove. L'Italia in cammino"; poi teatro e musica di strada per chiudere con un incontro dedicato ai profumi e odori della natura.

Sempre domenica 2 ottobre a Serramazzoni la giornata è dedicata alle "Fiabe e leggende del bosco" che si intreccia con la Fiera dei frutti dimenticati (vedi comunicato n. 463).

Sabato 8 ottobre a Savignano sul Panaro c'è la "La notte buia" tra passioni, vizi e virtù nel Medioevo raccontate da Elisa Guidelli, la concezione del cosmo nei popoli medievali con Ester Cantini e Michele Donà, gli spettacoli di giocoleria e di fuoco che illumineranno la notte in piazza d'Armi.

Domenica 9 ottobre a Castelvetro e a Levizzano il titolo dell'appuntamento sarà "La bellezza dell'armonia" con la mostra dei costumi rinascimentali, l'incontro dedicato alla cultura della rosa antica, le coreografie aeree di Equilibra e le iniziative dedicate ai bambini al castello di Levizzano.

Domenica 16 ottobre a Fiorano protagoniste saranno le ville storiche e i giardini con le visite guidate accompagnati dall'architetto Vincenzo Vandelli alla Villa Vigarani Guastalla, Villa Cuoghi e Villa Pace, dove il pubblico parteciperà anche a un laboratorio sui profumi.

Sempre domenica 16 ottobre a Montefiorino il filo conduttore sarà "Memorie e identità" con la visita guidata alla centrale idroelettrica di Farneta, aperta eccezionalmente al pubblico, i racconti di un paese "resistente" con Valeria Sacchetti e la festa dei castagnacci a Rubbiano.

Domenica 23 ottobre, infine, a Vignola la giornata sarà all'insegna della "Buona terra" con la presentazione del libro "Il giardino naturale e i suoi ospiti" illustrato da Angela Zaffignani, il concerto della rassegna "Corde tese e vibranti " di Mutinae Plectri al teatro Cantelli, la passeggiata nel borgo e il workshop a Palazzo Barozzi dedicato alle decorazioni con la terra.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/9/2016
Numero
462
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 29 settembre 2016
data di modifica: lunedì 3 ottobre 2016