News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 284 del 30/05/2016

“Secchia in Festa” / 1 – Giornata tra natura e musica
Giovedì 2 giugno in 18 comuni sulla riva del fiume

Immagine corrente

Torna, giovedì 2 giugno, “Secchia in festa” la giornata tra natura, musica e sport, che unisce 18 Comuni rivieraschi tra le province di Modena, Reggio Emilia e Mantova. E, come per la prima edizione dello scorso anno, il “filo rosso” che unisce i territori lungo il fiume sarà anche in questa occasione la “100 chilometri del Secchia”, la biciclettata non competitiva da Castellarano a Quingentole, sul fiume Po (vedi comunicato n. 285).

Oltre alla pedalata sportiva, il programma di “Secchia in festa” propone in tutti i territori partecipanti camminate, escursioni a piedi, visite guidate ai centri storici, alle aree naturalistiche e agli impianti idraulici sul fiume, passeggiate a cavallo, iniziative per i bambini, tiro con l’arco, mercatini di prodotti agricoli, campi-avventura per grandi e piccoli, giochi tradizionali, dimostrazioni di navigazione a vela e intrattenimenti musicali. Le attività sono organizzate dalle associazioni sportive, naturalistiche o di volontariato locali. Previsti anche itinerari ad anello che possono essere percorsi dai gruppi di ciclisti locali, andando a incrociarsi con la “100 chilometri” sportiva.

«Come già nella prima edizione del 2015 – commentano gli organizzatori – anche quest’anno vale la pena sottolineare come questa bella e corposa manifestazione costituisca un’importante opportunità per valorizzare il fiume Secchia e, con esso, il territorio e l’ambiente che lo circondano, oltre alla promozione della sostenibilità e alla sensibilizzazione sul tema della difesa della biodiversità».

La manifestazione è promossa dell’Ente Parchi Emilia Centrale, con la Provincia di Modena, il Comitato regionale Uisp Emilia-Romagna area ambiente, sport e sostenibilità, i Comitati Uisp di Modena e Reggio Emilia e la Fiab di Modena, con il coinvolgimento dei Comuni di Castellarano, Sassuolo, Casalgrande, Formigine, Modena, Rubiera, Campogalliano, Soliera, Carpi, San Prospero, Cavezzo, San Possidonio, Novi, Concordia, Moglia, San Benedetto Po, Quistello e Quingentole; il Consorzio della Bonifica Emilia Centrale ed il Plis Golene Foce Secchia.

Per informazioni e programmi: www.uisp.it/emiliaromagna/secchia-in-festa-2016

“Secchia in festa” ha l’obiettivo di valorizzare e a far conoscere il territorio fluviale, offrendo a tutti la possibilità di vivere una giornata insieme, a stretto contatto con la natura e le attrattive ambientali del fiume Secchia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/5/2016
Numero
284
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 30 maggio 2016
data di modifica: martedì 31 maggio 2016