News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Sport

Comunicato stampa N° 114 del 5/3/2015

Ingegneri e architetti \ 1 – A Sestola dal 12 marzo Campionati Italiani di sci, con eventi e convegni

Gare di sci nordico, sci alpinismo, sci alpino e snowboard ma anche convegni scientifici, eventi formativi e una mostra. Da giovedì 12 a domenica 15 marzo arriveranno a Sestola professionisti da tutta Italia per disputare il 29° campionato italiano di sci degli architetti e il 23° degli ingegneri. La manifestazione ha  come titolo "Oltre la professione per fare squadra" perchè - come spiega la presidente dell'Ordine degli architetti di Modena, Anna Allesina, «sarà un momento di convivialità e socializzazione legato allo sport e nel contempo un'occasione di ulteriore riflessione nei confronti di un settore, quello dell'edilizia, che sta vivendo un momento di particolare crisi. E' quindi l'opportunità per riunire insieme tutti gli attori della filiera tecnica: dai progettisti ai costruttori ai produttori di materiali per l'edilizia».

Il meeting, organizzato dall'Ordine degli Architetti Paesaggisti e Pianificatori di Modena e dall'Ordine degli Ingegneri di Modena, coadiuvati dall'Associazione Sportiva Architetti Parma - con il patrocinio della Provincia di Modena, dei Comuni di Sestola e Modena, dell'Ordine nazionale architetti e ingegneri e il supporto operativo di Sestola Crea - si apre giovedì 12 marzo alle ore 18,30 con l'inaugurazione della mostra "I cantieri d'alta quota", in corso Libertà (comunicato n. 114)

Da venerdì 13 iniziano le gare: al mattino lo sci nordico, nel pomeriggio lo sci alpinismo, seguite alle 17 da una ciaspolata non competitiva. Al via sabato 14 marzo, invece, le gare di sci alpino e snowboard, con premiazione finale alle ore 17 al cinema Belvedere.

Oltre all'attività sportiva, la manifestazione prevede anche attività scientifiche e formative. Si inizia venerdì 13 alle ore 17 al cinema Belvedere con il convegno "Costruire in alta quota, fra storia e progetto", che consente l'acquisizione di crediti formativi sia per ingegneri che per architetti. Sabato 14 alle 17.30, sempre al cinema Belvedere, convegno su "Energia, clima e ambiente" durante il quale si parlerà dell'Osservatorio climatico del monte Cimone; di cambiamenti climatici ed effetti sull'ambiente montano e innevato; di cambiamenti climatici dalla scala globale a quella locale e possibili impatti sul territorio, ecosistemi e attività umane.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/3/2015
Numero
114
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 5 marzo 2015
data di modifica: venerdì 6 marzo 2015