News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 337 del 20/6/2015

Integrazione Policlinico e Baggiovara
"Percorso sarà discusso dalla CTSS già a luglio"

«Già dalla prossima seduta della Conferenza territoriale sociale e sanitaria prevista per metà luglio approfondiremo i primi aspetti legati al confronto con la Regione per definire il percorso dell'integrazione tra Baggiovara e Policlinico e proseguiremo il percorso di verifica sull'attuazione del Pal».

Lo annunciano Gian Carlo Muzzarelli e Alberto Bellelli, rispettivamente presidente e copresidente della Conferenza territoriale sociale e sanitaria (Ctss) della provincia di Modena.

«La presentazione dei due nuovi reparti del Policlinico di giovedì scorso - sottolineano Muzzarelli e Bellelli - è stata l'occasione per rimarcare una volontà e un indirizzo che la Conferenza territoriale sociale e sanitaria ha più volte sottolineato in questi mesi. Il tema dell'integrazione forte tra ospedale di Baggiovara e Policlinico è un punto fondamentale per la sanità modenese. Si tratta di un obiettivo che compare anche nel mandato dei due direttori generali che è stato affrontato all'interno della Conferenza e che è uno dei capisaldi del Pal»

«Solo con l'eliminazione di duplicazioni e di logiche competitive - aggiungono - e non sinergiche si può ottenere il risultato economico e gestionale che permetterà alla sanità modenese di non perdere le proprie eccellenze e di ridistribuire risorse per investimenti e gestione corrente a tutta la rete ospedaliera provinciale. Nella logica di area vasta, che è alla base di questo disegno, sono a pieno titolo coinvolti tutti gli ospedali della provincia nel ruolo ad essi assegnato dal documento di programmazione».

A questo proposito, infine, Muzzarelli e Bellelli colgono con soddisfazione l'impegno preso dal presidente della Regione Emilia-Romagna Stefano Bonaccini che ha confermato la volontà di investire negli ospedali di tutto il territorio rendendoli moderni e capaci di rispondere alle esigenze della comunità.

Per Bellelli e Muzzarelli, tuttavia, rimangono inevasi alcuni nodi quali il trasferimento del Centro trasfusionale a Bologna ed il completamento della Centrale unica del 118 che «tuttora si presentano come problematici e poco comprensibili».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/6/2015
Numero
337
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: sabato 20 giugno 2015
data di modifica: mercoledì 24 giugno 2015