News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Scuola

Comunicato stampa N° 520 del 11/9/2015

Scuola\4 - sono 786 gli insegnanti assunti finora
"Stabilità agli organici, continuità didattica"

Con l'avvio dell'anno scolastico, martedì 15 settembre, saranno 786 gli insegnanti assunti nelle scuole statali modenesi, dall'infanzia alle medie superiori, sulla base del piano  straordinario previsto dalla legge di riforma.

Le procedure per 582 assunzioni sono già state completate, mentre entro lunedì 14 settembre si conclude la cosiddetta fase B che prevede l'immissione in ruolo di altri 204 insegnanti, portando così il totale a 786.

Come sottolinea Silvia Menabue, responsabile dell'ufficio scolastico provinciale di Modena, «con queste assunzioni abbiamo dato stabilità agli organici delle scuole, favorendo la continuità didattica e la formazione professionale dei docenti. Inoltre abbiamo sottratto al precariato tanti insegnati da anni attivi all'interno delle nostre scuole. Ma il programma delle assunzioni non è ancora terminato perché entro novembre dobbiamo completare la fase C che prevede a livello regionale 3.808 nuove assunzioni relative all'organico potenziato».

L'organico potenziato consiste in una quota di insegnanti in più rispetto all'organico di diritto, con un minimo di tre fino a un massimo di una decina di unità per ogni istituto in base al numero degli studenti. Questi docenti saranno impiegati nel potenziamento e lo sviluppo dell'offerta formativa, per i filoni indicati dalla legge stessa, tra cui la tecnologia, creatività, educazione musicale, alternanza scuola-lavoro, linguistica e informatica.

«Una opportunità in più - sottolinea Menabue - per gli studenti che potranno così ampliare il proprio bagaglio di conoscenze e trovare in questi insegnanti un valido supporto per svolgere progetti e azioni speciali che saranno decisi dagli organi collegiali delle scuole anche sulla base delle esigenze e caratteristiche dei territori».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/9/2015
Numero
520
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 11 settembre 2015
data di modifica: lunedì 14 settembre 2015