News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Scuola

Comunicato stampa N° 517 del 11/9/2015

Scuola|1 - martedì 15 settembre la prima campanella
Alle superiori oltre 32 mila studenti, mille in più

La prima campanella del nuovo anno scolastico suonerà martedì 15 settembre per 32.207 studenti delle scuole superiori modenesi, oltre mille in più rispetto allo scorso anno scolastico (nell'anno scolastico 2014-2015 erano 31.205) soprattutto per effetto degli "scorrimenti" delle classi più che per un aumento degli iscritti alle prime classi che restano stabili (più 166).

Degli studenti il 39,8 per cento frequenterà un liceo (a livello nazionale il dato è del 50,9 per cento) con una predilezione per gli indirizzi linguistico, scientifico e scienze applicate; il 36,6 per cento un istituto tecnico (preferita l'area tecnologica), contro il 30 per cento nazionale, il 23,6 per cento un professionale (18 per cento nazionale) con la conferma dell'enogastronomico.

Per tutte le esigenze della didattica la Provincia mette a disposizione dei 32  istituti 60 edifici, 24 palestre, 1322 aule e 532 laboratori.

«Auguriamo a studenti, insegnanti e a tutto il personale della scuola - ha affermato Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, incontrando i presidi delle superiori giovedì 10 settembre nella sede dell'ente - di trascorrere nei nostri istituti un anno proficuo sia dal punto di vista dell'acquisizione di nuove competenze che formativo. Sarà un anno importante caratterizzato dall'avvio della riforma della scuola con la novità della stabilizzazione di migliaia di insegnanti anche a Modena. La Provincia mette a disposizione edifici e strutture adeguati, in molti casi all'avanguardia per dotazioni tecnologiche e all'insegna del risparmio energetico, senza trascurare il fatto che quest'anno - aggiunge Muzzarelli - nonostante le difficoltà di bilancio e le incertezze sul futuro dell'ente, siamo riusciti a garantire gli spazi necessari per accogliere oltre mille studenti in più, spesso provenienti da altre province a testimoniare la validità della nostra offerta formativa».

Nel corso dell'incontro Muzzarelli ha comunicato ai presidi che dopo l'approvazione del bilancio 2015, prevista entro il 30 settembre, la Provincia provvederà a erogare un'ulteriore  quota dei fondi destinati alle scuole per far fronte autonomamente alle spese di funzionamento, la piccola manutenzione ordinaria e per gli arredi sulla base di una convenzione attiva da diversi anni. Per l'anno 2015 l'importo complessivo aumenta, superando oltre un milione di euro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/9/2015
Numero
517
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 11 settembre 2015
data di modifica: lunedì 14 settembre 2015