News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 414 del 23/7/2015

Scuole Superiori\2 - OK all'aumento degli organici
466 docenti in più, 40 classi in più, anche a tempo pieno

Nelle scuole statali modenesi dall'infanzia alle medie superiori il prossimo anno scolastico sono stati garantiti dal ministero della Pubblica istruzione 466 insegnanti in più rispetto ai posti già la primavera scorsa in organico di diritto, di questi 48 per fare fronte alle esigenze delle scuole dell'area del cratere del sisma.

Lo ha annunciato Silvia Menabue, responsabile dell'ufficio scolastico provinciale di Modena, nel corso dell'incontro in Provincia con i presidi delle scuole superiori.

«L'aumento degli organici - ha sottolineato Menabue - è stato deciso a favore dell'intero sistema scolastico regionale in deroga alle disposizioni nazionali sulla contenimento della spesa, tenendo conto anche delle problematiche del nostro territorio in particolare quelle relative all'area del sisma. Grazie all'aumento degli organici - ha aggiunto Menabue - daremo una risposta positiva alle esigenze dell'offerta formativa e saremo in grado di sdoppiare le classi più affollate nelle scuole di ogni ordine e grado».

Con l'aumento degli organici sarà possibile corrispondere alle richieste dei presidi, attribuendo una trentina di classi in più alle superiori, una decina alle medie inferiori e tutte le nuove classi prime a tempo pieno alle primarie richieste.

Sul tema degli organici dei docenti Gian Carlo Muzzarelli, presidente della Provincia di Modena, ricorda che «questo risultato positivo è anche il frutto delle sollecitazioni che gli  enti locali e la Regione hanno inviato, anche di recente nei confronti del ministero proprio in virtù dei problemi del nostro territorio e per far fronte all'aumento degli iscritti».

Dalle prossime settimane, inoltre, ha evidenziato Menabue, parte la prima fase della procedura, gestita dall'Ufficio scolastico provinciale, di immissione in ruolo del personale docente precario con la stabilizzazione dei primi circa 600 insegnanti, come previsto dalla recente riforma della scuola; le procedure proseguiranno nei prossimi mesi secondo con le diverse fasi scandite dalla riforma.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/7/2015
Numero
414
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: giovedì 23 luglio 2015
data di modifica: mercoledì 29 luglio 2015