News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Economia

Comunicato stampa N° 217 del 15/4/2015

RSI \ 1 – Progetti pubblici e privati per promuovere le opportunità sociali di fare “buona impresa”

Valorizzare le buone pratiche e, attraverso attività di informazione e formazione, promuovere ed espandere la cultura della Responsabilità sociale d'impresa (Rsi) e i suoi valori etici. Ha questo obiettivo il programma di attività per il 2015 promosso in modo sinergico da soggetti pubblici e privati: . da un lato Provincia di Modena e Camera di Commercio, in collaborazione con la Regione Emilia Romagna; dall'altro l'associazione Aziende modenesi per la Responsabilità sociale d'impresa, che raccoglie alcune delle più importanti realtà industriali modenesi e vuole essere un punto di riferimento per tutte le aziende interessate ai termini della sostenibilità.

Si alterneranno, durante l'anno, diversi momenti di approfondimento, laboratori, workshop di discussione e formazione per gli operatori economici.

Ambiente, legalità, social innovation e inclusione, welfare aziendale, mobilità green sono solo alcuni degli argomenti che verranno affrontati in modo concreto attraverso incontri con esperti e la condivisione di buone pratiche. 

Il progetto promosso da Provincia e Camera di Commercio prevede una mappatura delle pratiche di Rsi, 4 workshop di approfondimento tematici su nuovi scenari di supporto; un percorso specifico finalizzato all'inserimento di persone disabili nel mondo del lavoro; l'analisi dei fabbisogni aziendali per l'inserimento, incrocio della domanda-offerta per tirocini, formazione, consulenza normativa e supporto tecnico, divulgazione dei vantaggi.

Il progetto dell'Associazione Aziende modenesi per la Rsi è incentrato invece su attività esterne rivolte al territorio ed eventi interni rivolti alle 32 imprese: forum tematici, 4 seminari pubblici sulla riduzione degli sprechi e pratiche di responsabilità, 8 incontri di formazione interna su nuovi approcci gestionali, la giornata "Bimbi in ufficio", la giornata di visite interaziendali, visite aziendali e incontri con altre reti di imprese su scala nazionale.

Entrambi i percorsi mirano all'obiettivo comune di promuovere le opportunità economiche e sociali di fare "buona impresa", di approfondire e divulgare pratiche modenesi e di altri territori regionali come contributo ad un'economia più sana e competitiva anche dal punto di vista socio-culturale.

Il primo laboratorio, promosso dalla Provincia di Modena, è in programma venerdì 17 aprile all'hotel Raffaello ed è dedicato all'analisi degli impatti sociali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/4/2015
Numero
217
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 15 aprile 2015
data di modifica: giovedì 16 aprile 2015