News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 347 del 24/6/2015

"Armoniosamente"\1 - 4ª Edizione da giovedì 25 giugno
46 concerti tra antiche pievi, oratori, ville e parchi

Immagine corrente

Debutta con una anteprima a Stuffione di Ravarino, giovedì 25 giugno, con la Piccola orchestra Mutinae plectri (vedi comunicato n. 348), seguita da un concerto a Modena nella chiesa di S.Bartolomeo, venerdì 26 giugno, del Modena brass quintet, la quarta edizione di "ArmoniosaMente": 46 concerti che percorrono tutto il territorio della provincia, dalla pianura all'Appennino, attraverso antiche pievi, oratori, ville e parchi. Tutti gli appuntamenti sono a ingresso libero. Info: www.associazionebachmodena.it.

La rassegna, nasce dall'unione di tre manifestazioni come "Armonie fra musica e architettura", rassegna che vuole valorizzare chiese e pievi antiche soprattutto della montagna, "Lungo le antiche sponde", cartellone nelle ville e giardini lungo il Panaro, alle quali si aggiunge il programma di "Note e arte del Romanico", rassegna di  concerti "nei luoghi dello spirito" tra gli oratori e le pievi di Fiumalbo, Pievepelago, Riolunato e Serramazzoni, a cui si aggiunge il Modena organ festival che svolge tra settembre e ottobre .

"Armoniosamente" è organizzata dalle associazioni Amici dell'organo "Johann Sebastian Bach" e "Cantieri d'arte", in collaborazione con la Fondazione Cassa di risparmio di Modena, ed è promossa in collaborazione con la Provincia di Modena con l'obiettivo, come spiega Stefano Pellini, curatore del programma,  «di proporre artisti di fama nazionale e internazionale e giovani musicisti, valorizzando i tesori del territorio modenese come i diversi organi storici, in buona parte recuperati gli anni scorsi anche grazie agli investimenti della Provincia, e il patrimonio artistico e storico presente nelle chiese e negli oratori di montagna».

Tra le iniziative in cartellone, infatti, spiccano i concerti preceduti da "conferenze itineranti" dove il pubblico sarà accompagnato da una guida esperta a alla scoperta dei segreti storici e artisti dei luoghi interessati dalla manifestazione.     

Il concerto di venerdì 26 giugno, alle 21, nella chiesa di San Bartolomeo a Modena, vede protagonista il Modena brass quintet con Angelo Tronco all'organo; si tratta di una formazione in buona parte modenese che svolge una intensa attività concertistica. Nel concerto modenese propongono un repertorio che spazia da Bach a Schumann fino a Strauss.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/6/2015
Numero
347
Ora
15
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Il programma della rassegna
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 25 giugno 2015
Armoniosamente2015.pdf (8292Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 24 giugno 2015
data di modifica: giovedì 25 giugno 2015