News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 650 del 9/11/2015

Annata agraria 2015\2 - I dati nel dettaglio
Frutta più 31 per cento, la vite più otto per cento

Nel dettaglio dei dati sulle prime stime dell'annata agraria modenese 2015  emerge che il comparto frutticolo, nonostante gli eventi calamitosi che si sono verificati nel territorio provinciale, si attesta su una crescita del 31,8 per cento. In particolare il pero registra una crescita del 49,2 per cento rispetto all'annata precedente esclusivamente determinato dalla crescita dei prezzi di mercato. Anche per la vite è stata una buona annata. Lenta ma costante la crescita della superficie a vigneto, che si è unita alla crescita della produzione, (più 8,5 per cento) e ad una ottima qualità, che lascia presagire un prodotto vinicolo interessante e remunerativo.

Il comparto orticolo registra un aumento del 10,7 per cento rispetto al 2014. I prezzi di mercato sono stati maggiori del 2014 per quasi tutte le colture, grazie anche alla stagione calda che ha favorito il consumo di ortaggi freschi. In particolare il cocomero, nonostante un calo delle superfici investite, ha avuto quest'anno un aumento del valore della produzione lorda vendibile del 43,1 per cento, determinata dall'aumento dei prezzi e dalle buone rese.

In calo anche il fatturato delle coltivazioni industriali (come la barbabietola e la soia) del quattro per cento, avendo risentito più di altre colture della siccità estiva, anche se sono aumentate le superfici coltivate ed i  prezzi di mercato risultano in crescita rispetto al 2014.

Il comparto zootecnico, che rappresenta il 40,3 per cento della produzione agricola complessiva modenese, registra anche nel 2015 una flessione (0,3 per cento rispetto al 2014). Questo calo, anche se lieve costituisce una conferma  dalla crisi del settore, considerato che nell'anno precedente il calo era stato del 13 per cento rispetto all'anno 2013 e che, comunque, permangono numerosi problemi sia di mercato che di remuneratività per gli allevatori.

Si riducono il numero di vacche da latte e quindi il latte prodotto a Modena (meno 1,7 per cento) con prezzi sostanzialmente stabili rispetto al 2014.

Il settore carni cresce leggermente nel 2015 (più tre per cento), in particolare è  cresciuto il numero di suini allevati mentre il prezzo cala ulteriormente.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/11/2015
Numero
650
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 9 novembre 2015
data di modifica: martedì 10 novembre 2015