News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 555 del 28/9/2015

Agricoltura, programma di sviluppo rurale 2014-2020
40 milioni per i giovani, le domande dal 1 ottobre

Incentivare l'insediamento in agricoltura di giovani imprenditori e favorire lo sviluppo del loro progetto imprenditoriale. E' questo l'obiettivo del Bando unico regionale 2015 per l'aiuto ai giovani imprenditori che si insediano in agricoltura per la prima volta e per l'ammodernamento delle loro aziende agricole che fa parte del Programma di Sviluppo rurale 2014-2020 della Regione Emilia Romagna.

E' possibile presentare domanda dall'1 ottobre e fino all'1 dicembre. Le risorse ammontano a quasi 40 milioni di euro a livello regionale.

Per le modalità di presentazione delle domande e per informazioni è possibile rivolgersi ai Centri di assistenza agricola o alla Provincia (corsini.a@provincia.modena.it, seligardi.g@provincia.modena.it, cell. 3356681153, tel 059.209736). Informazioni anche nel sito www.agrimodena.it.

Sono due le operazioni finanziate: la prima punta ad incentivare il primo insediamento in agricoltura dei giovani; sono beneficiarie persone fisiche, che non hanno ancora compiuto 40 anni alla data della presentazione della domanda  che si insediano in agricoltura assumendo la responsabilità civile e fiscale di una azienda agricola per la prima volta e che presentano un Piano di sviluppo relativo all'azienda agricola.

I contributi possono arrivare sino ad un massimo di 30 mila euro, estesi a 50 mila  per gli insediamenti nelle zone montane dell'Appennino.

La seconda operazione interviene in maniera complementare alla prima, a supporto dell'ammodernamento delle imprese di nuova costituzione dei giovani, favorendone lo sviluppo.

Saranno finanziabili le spese di costruzione e ristrutturazione di immobili produttivi (fienili, stalle, ricoveri macchine), i miglioramenti fondiari (frutteti), l'acquisto di macchinari e attrezzature agricole, impianti di lavorazione e trasformazione dei prodotti, investimenti per la vendita diretta. I giovani agricoltori possono ottenere un finanziamento pari al 50 per cento limitato al 40 per cento per gli interventi sulla lavorazione, trasformazione e commercializzazione dei prodotti agricoli.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/9/2015
Numero
555
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 28 settembre 2015
data di modifica: martedì 29 settembre 2015