News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2015 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 284 del 22/5/2015

Fattorie Aperte, il programma di domenica 24 maggio
Prodotti tipici, passeggiate, giochi per bambini

Sono 22 le fattorie modenesi che partecipano all'edizione 2015 di "Fattorie aperte" che prosegue anche domenica 24 maggio.

Il programma consente di scoprire i segreti delle aziende agricole che per l'occasione propongono diverse iniziative tra passeggiate, giochi per bambini e la possibilità di assaggiare e acquistare i prodotti tipici. Giunta alla 17ª edizione, la manifestazione è promossa dalla Regione Emilia Romagna in collaborazione con la Provincia di Modena e le altre Province.

L'elenco delle aziende agricole partecipanti e le attività è disponibile sui siti www.agrimodena.it e www.fattorieaperte-er.it. L'ingresso alle fattorie è gratuito.

Questo il programma previsto per domenica 24 maggio. In montagna sono aperte la Fattoria Il Cotto a Salto di Montese un laboratorio sulla crescentina e pranzo su prenotazione e la Fattoria Le Caselline a Gaiato di Pavullo un laboratorio dedicato al formaggio.

In pianura, sempre domenica 17,  sono aperti a Modena l'agriturismo Peri con degustazioni, pranzo e acquisti di aceto balsamico; a S.Donnino di Modena l'azienda Podere basso con un programma all'insegna dell'equitazione, anche con pony, passeggiate e degustazioni; l'azienda agricola Casumaro a Solara di Bomporto propone un laboratorio per bambini e la possibilità di acquistare formaggi e prodotti della fattoria; la Fattoria Centofiori a Marzaglia nuova organizza laboratori di tessitura, falegnameria e panificazione e giochi per bambini; anche alla Fattoria Motto a Massa finalese c'è il laboratorio del pane oltre alla visita guidata all'azienda e la "merenda della nonna" dedicata ai bambini; l'agriturismo La Falda di Campogalliano dedica la giornata all'ambiente con possibilità di pranzo e cena; la Fattoria Uccelliera di Medolla propone un laboratorio creativo sul riciclaggio con possibilità di acquistare l'aceto balsamico tradizionale dell'acetaia familiare; l'azienda agricola Moscattini di Formigine dedica la giornata alla lavorazione del parmigiano-reggiano; mentre l'azienda Piccinini di Nonantola propone una visita guidata all'insegna della natura e il pranzo; a S.Prospero  l'azienda Luppi Silvia propone assaggi, visita al frutteto e agli animali; in collina, domenica 17, a Spilamberto l'azienda La Fontana propone laboratori sulle api e la cosmesi, giochi e il pranzo, mentre a Marano all'azienda Cà di Rè sarà possibile pranzare e visitare fattoria e animali.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/5/2015
Numero
284
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 22 maggio 2015
data di modifica: martedì 26 maggio 2015