News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 592 del 14/10/2015

Incontro alluvioni\4 - I controlli degli argini
Chiuse 600 tane di animali, 300 punti critici risolti

Coordinato dalla Protezione civile della Provincia di Modena, il monitoraggio  delle tane degli animali sugli argini dei corsi d'acqua modenesi, partito nell'estate del 2014 e concluso, in questa prima fase, nei giorni scorsi, ha consentito di scoprire e chiudere oltre 600 tane di animali (nutrie, volpi, istrici e tassi) e individuare altri 300 puntali situazioni di rischio tra fessurazioni, legname in alveo e piccoli cedimenti che sono stati puntualmente segnalati e risolti dagli enti competenti.

Nel corso dell'incontro a Modena sulla direttiva alluvioni è stato fatto il punto su questa attività che ha coinvolto i Comuni attraverso i loro gruppi comunali e le associazioni di volontariato di Protezione civile e degli Ambiti territoriali di caccia, attraverso i volontari coadiutori.

L'intervento ha riguardato tutti i comuni lungo Secchia e Panaro, per complessivi 243 chilometri di argine, e diversi canali.

Il monitoraggio, reso possibile dall'attività straordinaria di sfalcio eseguita a partire dal 2014, ha consentito anche la pulizia di oltre 50 chilometri di argini del reticolo minore.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/10/2015
Numero
592
Ora
17
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 14 ottobre 2015
data di modifica: giovedì 15 ottobre 2015